Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
è veramente difficile cercare di prevedere il futuro e anche gli indicatori sono spesso contrastanti e non danno segnali chiari.
Comunque grazie per tutte le indicazioni riportate da C&D.

Una cosa su cui vorrei la vostra analisi quando avete tempo (e di cui si era brevemente accennato su questo forum qualche giorno fa) è la solidità degli emittenti di certificati. Che problemi ci possono essere nel caso di difficoltà finanziarie o addirittura default dell'emittente di certificati. Come valutate voi i rischi (anche considerando il tracker che include per definizione una serie molto alta di certificati) e che contromisure avete adottato o suggerite? Tipo limite massimo per emittente ecc.

Come noto, se un emittente fa default si finisce tra i creditori non privilegiati , alla stregua dei bond senior. Quindi bisogna prestare attenzione a ciò che si compra e in linea di principio tranne che nei casi che riguardano BNP Paribas, Intesa, Unicredit e altre di medesimo stand creditizio, la percentuale di certificati da allocare sul singolo emittente non dovrebbe mai superare il 20%. Il vincolo di concentrazione per molti modelli è in ogni caso al 30%. Naturalmente su quelli con minore rating o su quelli che non garantiscono un adeguato market making la percentuale può essere inferiore.
 

fabriziof

Forumer storico
è veramente difficile cercare di prevedere il futuro e anche gli indicatori sono spesso contrastanti e non danno segnali chiari.
Comunque grazie per tutte le indicazioni riportate da C&D.

Una cosa su cui vorrei la vostra analisi quando avete tempo (e di cui si era brevemente accennato su questo forum qualche giorno fa) è la solidità degli emittenti di certificati. Che problemi ci possono essere nel caso di difficoltà finanziarie o addirittura default dell'emittente di certificati. Come valutate voi i rischi (anche considerando il tracker che include per definizione una serie molto alta di certificati) e che contromisure avete adottato o suggerite? Tipo limite massimo per emittente ecc.
Do per scontato che nessuno fallisca
 

BRUNO66

Forumer storico
Mah, sarà che quando ho acquistato qualcosa short sul ns indice ho preso delle sonore batoste ma mi domando se non sia meglio andare a comprare quei prodotti che rendono bene con barriere protettive (sfruttando il rialzo del costo del denaro) oppure, anche meglio, andare a cercare quei certificates che hanno strike bassi, strutture ok e che potenzialmente offrono ancora rendimenti attraenti (es. XS2474841835, XS2474840274) anzichè attuare delle coperture del Ptf..?

Pienamente d'accordo col tuo pensiero.
3K circa ho buttato shortando il nostro indice da dicembre ad oggi attendendo lo stono erronenamente pensando che a 26.000 non può arrivare; a 27.000 sicuro no ; a 28.000 mai più (e invece praticamente ci siamo).
Ho comunque recuperato ben di più dalla continua crescita dell'indice (almeno 10 volte tanto) e per questo non mi rammarico troppo.
Sarebbe sufficiente che vendessi lo short per vedere gli indici scendere di brutto e per questo mi guardo bene dal farlo! :d:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto