In merito all'importo di liquidazione, calcolato a livello europeo e non solo per quel certificato, abbiamo provato a dare un senso.
Innanzitutto, ragioniamo su ciò che era diventato il prodotto in questione, ossia un qualcosa di molto simile ad un’obbligazione GS con scadenza marzo 2025, con un rischio specifico residuo legato al sottostante molto basso, ma comunque presente. Al fine di considerare la componente rischio emittente (proprio come fosse un’obbligazione GS) vado quindi ad attualizzare il valore di rimborso a scadenza ad un tasso congruo: per determinare questo tasso ho preso in considerazione le obbligazioni GS senior unsecured attualmente quotate in euro sul mercato con scadenza vicina a marzo 2025, cedola fissa e senza eventuali opzioni callable o puttable. Ho quindi individuato le GS 0.6 02/14/2025 e le GS 1.85 06/09/2025, che hanno yield to maturity rispettivamente pari al 3,425% e 3,515%: interpolando i tassi disponibili sul mercato ho calcolato quindi un tasso di attualizzazione pari a circa il 3,45%. Attualizzando a questo tasso il valore di rimborso a scadenza del certificato, viene fuori un valore pari a 97,79 euro, più elevato di circa 2,4 euro rispetto a quello al quale è stato rimborsato il prodotto. A cosa potrebbe essere dovuta questa differenza? Probabilmente a quella componente di rischio specifico a cui si faceva riferimento prima, difficilmente quantificabile in termini oggettivi ma sicuramente ancora presente al momento del rimborso dello strumento.