Certificati di investimento - Cap. 5 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
"Le banche europee dispongono di robuste riserve di liquidità e sono ben capitalizzate. Al momento, l'Eba non vede alcuna minaccia alla stabilità finanziaria in relazione alla chiusura della Silicon Valley Bank (Svb)". E' quanto afferma l'Eba interpellata da MF-DowJones sul fallimento della banca della Silicon Valley che a fine dicembre contava un totale attivo di 209 miliardi di dollari e depositi per 175,4 miliardi, e sulle potenziali ricadute di questi fallimenti. "Chiaro che la situazione è ancora fluida e le preoccupazioni rimangono. I potenziali problemi includono l'impatto sui clienti delle banche europee nel settore tecnologico poiché Svb fa parte di un ecosistema. Un secondo effetto potrebbe riguardare l'impatto sugli investitori dell'Ue che potrebbero aver acquistato azioni Svb o altre passività". "L'Eba, altre autorità europee e nazionali stanno monitorando attivamente la situazione e sono in contatto con le autorità statunitensi".

A questo punto basta convincere i mercati.......
 

albicocco

Forumer storico


Ma si sa altro?
I dubbi crescono crescono...

e proprio questi
... Lu cane cotula la cuta a cci li tae a mangiare .....
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
A me sembrano 2 cose COMPLETAMENTE diverse.
Nel primo caso è scoppiato un bubbone (i mutui subprime) che erano più o meno presenti ovunque e da lì, crisi di liquidità ecc...
Qui invece non mi pare che ci sia sotto del marcio, forse gestione sbagliata del rischio e sottovalutazioni dei tassi alzati troppo in fretta. Poi magari esce anche altro, non so.
Di sicuro, ancora una volta, chi doveva vigilare ha dormito, oppure negli USA ci sono regole inefficaci.
Però in entrambi i casi tutto è iniziato dagli USA, nel caso di oggi se stanno agendo è perchè li negli usa sono stati commessi errori iniziati da loro.
 

skolem

Listino e panino
Però in entrambi i casi tutto è iniziato dagli USA, nel caso di oggi se stanno agendo è perchè li negli usa sono stati commessi errori iniziati da loro.
Dagli USA parte tutto quello che riguarda la finanza. Da lì iniziano i cicli dei tassi e le altre mosse della FED che sono poi "copiate" dagli altri e, concordo con te, spesso partono le slavine causate dalle loro sciagurate gestioni (o non gestioni).
 

Jsvmax79

Forumer storico
PMorgan Chase, $JPM, Citigroup, $C, and other large financial institutions are being inundated with requests from customers trying to transfer funds from smaller lenders, per FT.

JPMorgan Chase, the largest US bank, alone received billions of dollars in recent days, and Bank of America, Citigroup and Wells Fargo are also seeing higher-than-usual volume, per Bloomberg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto