La crescita del PIL statunitense è stata dell'1,1% nel T1
prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti ha registrato un aumento annuale dell'1,1% nel primo trimestre del 2023, come ha rivelato il Bureau of Economic Analysis giovedì nella sua stima "anticipata". Il dato è risultato inferiore rispetto al quarto trimestre del 2022, quando la crescita si era attestata al 2,6%. La lettura è stata inferiore anche alle aspettative degli analisti.
"L'aumento del PIL reale ha rispecchiato gli aumenti della spesa dei consumatori, delle esportazioni, della spesa del governo federale, della spesa del governo statale e locale e degli investimenti fissi non residenziali, in parte compensati dalla diminuzione degli investimenti nelle scorte private e degli investimenti fissi residenziali", si legge nel rapporto.
L'indice dei prezzi degli acquisti interni lordi è aumentato del 3,8%, mentre l'indice dei prezzi delle spese per i consumi personali (PCE) ha registrato un incremento del 4,2%. Escludendo i prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia, l'indice dei prezzi PCE è aumentato del 4,9%.
Baha Breaking News (BBN) / AK