NoWay
It's time to play the game
Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?
Praticamente fermo sull'investito, ma in situazioni così per me dovrebbe valere "cash is king"...