Certificati di investimento - Cap. 5 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?

Praticamente fermo sull'investito, ma in situazioni così per me dovrebbe valere "cash is king"...
 

giancarlo22

Forumer storico
Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?


Se uno ha liquidità ritengo che sia un buon momento per comprare.
Se uno ha tutto o quasi già investito (come purtroppo il sottoscritto) è opportuno effettuare solo qualche spostamento di compravendita (con perdita evidentemente) da una posizione all'altra, riducendo le posizioni che sono ritenute più deboli e rinforzando quelle più promettenti (sperando di azzeccarci ovviamente) oppure qualche switch con la stessa logica di cui sopra.
 

skolem

Listino e panino
Se uno ha liquidità ritengo che sia un buon momento per comprare.
Se uno ha tutto o quasi già investito (come purtroppo il sottoscritto) è opportuno effettuare solo qualche spostamento di compravendita (con perdita evidentemente) da una posizione all'altra, riducendo le posizioni che sono ritenute più deboli e rinforzando quelle più promettenti (sperando di azzeccarci ovviamente).
Come fai a dirlo??
Ad oggi, non si sa ancora dove si fermerà Putin, ma soprattutto non si sa ancora cosa ha intenzione di fare la Cina.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?
Io, dopo Marzo 2020, sono sempre stato investito praticamente al 100%, perchè parto da un presupposto: se sono investito e il mercato è leggermente negativo/laterale o positivo, io, ogni mese guadagno coi certificates. Se, come oggi, si scende di buono, cerco di sfruttare la caduta dei prezzi magari per effettuare degli swich, oppure rimango fermo osservando gli eventi. Se fossi stato "liquido" in questi mesi oggi potrei comprare "a sconto" ma con una liquidità molto inferiore all attuale..
 

NoWay

It's time to play the game
Vero, però sono anche le occasioni dove si possono cogliere le opportunità. Ancora non si può parlare di "crollo" per il momento, vedremo più avanti

Mah... bisognerebbe essere reattivi, qualità che io non ho. Al momento il rammarico è, come sempre, di aver aspettato troppo e non aver alleggerito già a fine anno (senza guerra di scricchiolii ce n'erano già abbastanza)...
 

FNAIOS

Come fai a dirlo??
Ad oggi, non si sa ancora dove si fermerà Putin, ma soprattutto non si sa ancora cosa ha intenzione di fare la Cina.

Giusto: il resto sono cazzate in libertà (ma troppa).
Al limite uno può iniziare a mettere dentro un mignolo.

Seguo il IE00B5LJZQ16 a replica fisica (ETF, per chi non ha minus da compensare o gliene sono rimaste poche).

Liquido al 58%. I 6 certificati che mi sono rimasti dai mesi scorsi ancora reggono bene, non ho intenzione di vendere, scadenza più vicina giugno '22 (e ancora barriere OK).

DE000VX1LY09
CH0524353668
DE000UE6AA72 - Airbag
DE000VQ8N8J7
XS2269580531
XS2336353912
 

skolem

Listino e panino
von der Leyen, ora l'Ucraina si distacca dalla rete elettrica russa
“In questo momento l’Ucraina sta scollegando la sua rete elettrica da quella russa e siamo pronti ad aiutarli nel caso in cui dovessero avere difficoltà”, un’operazione “non facile e non di poco conto”, ma che “dimostra che c’è un enorme sostegno per i nostri amici in Ucraina”.
 

Dandan1968

Forumer storico
Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?

70 per cento liquido
Solo airbag e high cedola mensile rimasti tutti sopra barriera
Non ho vergogna a dire che ho paura per non dire terrore di comprare anche una minchiata in giornate come oggi

A marzo 2020 pensavo di essere un fenomeno a comprare basso poi non ho comprato a metà prezzo dopo non avevo più cash

Oggi ho solo venduto

Io non sono bravo a entrare e cogliere occasioni e se non ci foste voi coi vs suggerimenti sarebbe anche peggio farei un msci world e basta per me tutta la vita

Ho paura più che delle quotazioni della volatilità io mi ricordo il mio meno 40 in ptf di marzo 2020

da inizio anno meno 2 per cento, ieri però ero ancora in pari

in giornate come queste mi sento veramente un asino qualunque cosa faccia è sbagliata perché spero che vada tutto bene ma le cicatrici sono ancora lì fresche

scusate lo sfogo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto