Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checelamandibona

Forumer storico
Se uno ha liquidità ritengo che sia un buon momento per comprare.
Se uno ha tutto o quasi già investito (come purtroppo il sottoscritto) è opportuno effettuare solo qualche spostamento di compravendita (con perdita evidentemente) da una posizione all'altra, riducendo le posizioni che sono ritenute più deboli e rinforzando quelle più promettenti (sperando di azzeccarci ovviamente) oppure qualche switch con la stessa logica di cui sopra.

Il momento è buono per fare swich. Ne ho fatti un paio. Impiegherò la liquidità che ho (poca) nei prossimi giorni, quando spero di avere le idee più chiare sulla situazione.
 

NoWay

It's time to play the game
70 per cento liquido
Solo airbag e high cedola mensile rimasti tutti sopra barriera
Non ho vergogna a dire che ho paura per non dire terrore di comprare anche una minchiata in giornate come oggi

A marzo 2020 pensavo di essere un fenomeno a comprare basso poi non ho comprato a metà prezzo dopo non avevo più cash

Oggi ho solo venduto

Io non sono bravo a entrare e cogliere occasioni e se non ci foste voi coi vs suggerimenti sarebbe anche peggio un msci world e basta per me

Ho paura più che delle quotazioni della volatilità io mi ricordo il mio meno 40 in ptf di marzo 2020

da inizio anno meno 2 per cento, ieri però ero ancora in pari

in giornate come queste mi sento veramente un asino qualunque cosa faccia è sbagliata perché spero che vada tutto bene ma le cicatrici sono ancora lì fresche

scusate lo sfogo

Non che sia una consolazione, ma ammetto senza problemi che vale lo stesso anche per me. Senza mercati tranquilli per me non esistono vere opportunità...
 

giancarlo22

Forumer storico
Concordo. Con i casini non risolti (chissà perchè...) delle repubbliche separatiste all'interno dell'Ucraina sarebbe stato impossibile per la Nato accettarla.

Comunque adesso tutti addosso agli Americani che non hanno agito in modo lungimirante in questi anni. ma ci siamo già dimenticati cosa ha detto Putin l'altro giorno nei confronti dell'Ucraina e in che toni sprezzanti lo ha fatto? L'Ucraina non esiste, fa parte della Russia da tempo immemore ecc... ma di cosa stiamo parlando??

Queste cose Putin le aveva già dette, seppur in modo più attenuato. Il presidente USA deve essere in grado di capire le intenzioni dei suoi 'avversari' (che poi i principali sono Russia e CIna) e muoversi di conseguenza. Era possibile evitare questi contraccolpi tenendo a freno l'Ucraina che a questo punto ne uscirà dimezzata, se va bene (Putin si beccherà come minimo tutta la parte est).
 

giancarlo22

Forumer storico
Il momento è buono per fare swich. Ne ho fatti un paio. Impiegherò la liquidità che ho (poca) nei prossimi giorni, quando spero di avere le idee più chiare sulla situazione.

Anch'io adotto analogo comportamento. Sempreché la 'sbragatura' generale si arresti....
tra l'altro molti certificati hanno ampliato la perdita rispetto ai sottostanti, anche a causa del forte incremento degli indici di volatilità.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Il Pil negli Stati Uniti del 4* trimestre dello scorso anno e' stato rivisto leggermente al ribasso dal +7% al +6,9%. La lettura e' lievemente al di sotto del consenso degli economisti che si aspettavano una conferma dell'espansione del 7%. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione invece sono calate di 17.000 unita' a quota 232.000, leggermente al di sotto del consenso, pari a 235.000. Infine, l'indice Cfnai, che misura l'andamento dell'attivita' economica nel distretto della Fed di Chicago, si e' attestato a +0,69 punti nel mese di gennaio, in aumento rispetto a quota +0,07 di dicembre.
 

felixthecat

Forumer attivo
Io già dall'autunno avevo fatto una rotazione di portafoglio abbassando barriere e allungando scadenze (nulla 22, qualcosa 23 e poi dal 24 in poi) e mi sono portata al di sotto della mia soglia psicologica da certificate. Ultimamente sono uscita da molto di quanto positivo, magari lasciando un po' di rendimento sul tavolo ma ho preferito così, in modo da incrementare liquidità.
Mi sto obbligando a non acquistare ancora nulla di certificate, memore anch'io dei -40% del marzo 2020, ma sto ruotando un po' di etf: con oil&gas, miners, value sto comprando i primi cip di Nasdaq (scende da un po') e azionario mondiale.
Il 2020 mi ha insegnato ad avere liquidità, a non giocarmi tutto subito ma anche a non aspettare troppo, perché può girare velocemente e ti mangi le mani.
Quindi programma di entrata su step diversi su etf e attesa ancora su certificate.

Ovviamente, detto così sembra tutto sotto controllo, ma con il senno di poi avrei voluto vendere di più e non vedo l'ora che passi. :)

Ancora una volta, grazie a tutti per le condivisioni in tempo di pace e, è il caso di dirlo, di guerra (sui mercati e ahimè non).
 

Luca_niubbo

Forumer storico
temo che questa sarà una delle top 3 giornate peggiori di UCG negli ultimi 5 anni, insieme alla brexit del 2016 e il lockdown a marzo 2020...
Tremendo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto