Buongiorno a tutti, voi come vi state muovendo oggi? Visto che per un pò credo non toccherò molto (a meno di grosse risalite) volevo scrivere due righe qua e aprire un eventuale confronto. Io al momento sono full investito (qualcosa comprato oggi, molto già in pf).
3 certificati:
- circa 22% su XS2336353912, pmc circa 899
- Circa 18% su IT0006749458 , pmc circa 905
- Circa 60% su aa72, pmc circa 958
Liquidità poco o nulla.
Ovviamente previsioni sul futuro non se ne possono fare, ma da quest'anno mi sono ripromesso di non comprare certificati che non mi piacciono/che hanno sottostanti "ciofeca" e questi 3 a me piacciono molto (il 458 non mi convince smartetn, altrimenti mi sarei esposto di più). I primi 2 quotano ben sotto la lineare, il terzo no ma ha airbag e a mio avviso è un super certificato. Le scadenze non sono prima del 2024 per nessuno dei tre. Se non ci sarà una risalita ma le barriere cedola reggeranno (l'unico concretamente a rischio, AL MOMENTO, potrebbe essere l'aa72, ma siamo ancora lontani) cedolerò una media di oltre l'1,2% mensile, tutte a memoria. Rispetto a com'ero conciato a Marzo '20 ora sono contento di come sono posizionato. Potevo entrare meglio? Si. Potevo non entrare proprio e restare alla finestra? Si. Avrei questo approccio se non avessi 25 anni e un capitale comunque non enorme? No. Diciamo che mi trovo in una situazione potenzialmente win-win, con il ptf dei miei genitori per l'85% in Polizze ramo I, 10% etf obbligazionari hy sotto del 3/4% (cedole escluse) e un 5% scarso in etf azionari/certificati praticamente appena presi (sotto di 1/2 punti). Quindi diciamo che se crolla tutto si aprono grandi opportunità sul ptf di famiglia (che ovviamente è molto più grande del mio), se si risale potrei portare a casa buoni gain considerando che ho pmc comunque discreti (il 912 ai valori attuali potrebbe rimborsare 1010 ad aprile).
Voi come vi state muovendo?