Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Io, riconoscendo la mia ignoranza in materia, non capisco perchè si continua a parlare di mettere un cap alle quotazioni di gas e petrolio, ma poi non si fa niente. Perchè non si persegue questa idea? Finora il gas è sempre arrivato regolare, ma lo si sta pagando 10 volte di quanto costava 1 anno fa, solo per la paura delle rappresaglie russe. Finora è tutta speculazione e quindi perchè non si può mettere un tetto?
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Io, riconoscendo la mia ignoranza in materia, non capisco perchè si continua a parlare di mettere un cap alle quotazioni di gas e petrolio, ma poi non si fa niente. Perchè non si persegue questa idea? Finora il gas è sempre arrivato regolare, ma lo si sta pagando 10 volte di quanto costava 1 anno fa, solo per la paura delle rappresaglie russe. Finora è tutta speculazione e quindi perchè non si può mettere un tetto?
non penso si possa mettere un cap all'acquisto. Puoi mettere un "risarcimento" a chi compra per mettere un cap artificiale ma ti dai la zappa sui piedi 2 volte (aumenti debito per "cappare" il gas e riduci le entrate fiscali dalle altre fonti energetiche)
 

Joe Silver

Forumer storico
Io, riconoscendo la mia ignoranza in materia, non capisco perchè si continua a parlare di mettere un cap alle quotazioni di gas e petrolio, ma poi non si fa niente. Perchè non si persegue questa idea? Finora il gas è sempre arrivato regolare, ma lo si sta pagando 10 volte di quanto costava 1 anno fa, solo per la paura delle rappresaglie russe. Finora è tutta speculazione e quindi perchè non si può mettere un tetto?
Ho paura che saresti bocciato senza appello al primo anno di Economia :rotfl:
 

skolem

Listino e panino
non penso si possa mettere un cap all'acquisto. Puoi mettere un "risarcimento" a chi compra per mettere un cap artificiale ma ti dai la zappa sui piedi 2 volte (aumenti debito per "cappare" il gas e riduci le entrate fiscali dalle altre fonti energetiche)
Ma allora chi parla della possibilità di cappare il prezzo, parla a vanvera?
Ripeto, non conosco bene la materia.
 

Joe Silver

Forumer storico

Non sarei il solo? :)
No, saresti in buona compagnia. Però qualcuno già disse (nell'800) che un'idea sbagliata, anche se condivisa da molti, non diventa lo stesso una buona idea.

Bonomi per primo dovrebbe sapere che i prezzi li fissa il mercato in base alla domanda ed all'offerta. Il resto sono artifici che alla lunga (ma anche prima) creano distorsioni ed alla fine guai seri (ricordarsi sempre che non esistono pasti gratis),
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto