Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

non ho molto seguito le valutazioni fatte ieri sull'entrare ora sull'oil e gas, ma non è un po azzardato entrare con le quotazioni così alte del petrolio e del gas? o sono state fatte altre considerazioni?

Tu mi sa che ti aspetti troppo.

Attualmente non c'è nessun motivo per il gas per essere ai massimi, basta leggere per bene i report e le previsioni sul sito dell'EIA.
La pandemia ha incasinato un po' la produzione, ora ci si mette anche la guerra. Sul breve è fortemente influenzato dalle previsioni del tempo.
La volatilità è assicurata.
Scommettere long su oil e gas oggi è scommettere sulla "terza guerra mondiale", che provocherebbe un rialzo mostruoso...ma un istantaneo e successivo tracollo su scenario ovviamente recessivo (che ad oggi non è escluso nemmeno SENZA 3a guerra mondiale).
Il gas è munito di mean reversion, il petrolio no. Inoltre il future è anche molto influenzato dallo stesso trading (opzioni), da contango (pessimo per il long) e backwardation (buona per il long, ma le materie prime sono ovviamente di solito in contango).
Per non parlare del discorso petroldollari (forse solo una boutade per mettere pressione a Biden).
Insomma devi sperare di riuscire a beccare la fiammata mostruosa prima che il decadimento da volatilità, il contango, altri fattori imprevedibili, si succhino il cap.
 

CarloConti

Forumer storico
L'idea stessa di mettere sanzioni ad un paese che ha tutto è talmente stupida e autolesionistica che non si sa se ridere o piangere.
bho... non lo so, comunque non sono convinto che le sanzioni non provochino nulla alla Russia. Insomma davvero tutti questi che ragionano in occidente sono cosi stupidi che ognuno di noi farebbe meglio? Per me, grazie ai social, oramai si pecca molto di presunzione ed è solo sparare a zero su chi decide, senza mai un dubbio o ammettere che forse qualcuno con un po di sale in zucca ci sia. Del resto non mi sembra che il nostro mondo sia tanto male. Di sicuro potrebbe essere meglio, ma un po di ottimismo e visione meno distruttiva anche farebbe bene.
 

NoWay

It's time to play the game
bho... non lo so, comunque non sono convinto che le sanzioni non provochino nulla alla Russia. Insomma davvero tutti questi che ragionano in occidente sono cosi stupidi che ognuno di noi farebbe meglio? Per me, grazie ai social, oramai si pecca molto di presunzione ed è solo sparare a zero su chi decide, senza mai un dubbio o ammettere che forse qualcuno con sale in zucca ci sia. Del resto non mi sembra che il nostro mondo sia tanto male. Di sicuro potrebbe essere meglio, ma un po di ottimismo e visione meno distruttiva anche farebbe bene.

Ma sì che le sanzioni fanno male alla Russia, solo che senza un golpe Putin tira dritto e ora qualcuno comincia ad interrogarsi su qual è il reale impatto da questa parte del muro...
 

NoWay

It's time to play the game
XS2248105558. Vedo che c'è appena stato uno scarico. Per me il margine sullo strike è un po' troppo risicato, ma magari può a qualcuno interessare...
 

skolem

Listino e panino
Gas e petrolio sono roba che se capita una cosa un'altra +20% o -20% se lo fanno in 2h.
Ieri a Focus Economia su Radio24 si diceva che in questo momento i trader che solitamente si occupano di gas e petrolio sono tutti alla finestra proprio per la volatilità e le aberrazioni (contango, ecc...) che alzano il rischio in maniera esagerata e i conseguenti costi di finanziamento.
 

fabrifede

Forumer storico
Gas e petrolio sono roba che se capita una cosa un'altra +20% o -20% se lo fanno in 2h.
D’accordo, però non credo che la situazione si risolva da oggi a domani o dopodomani, comunque le barriere per il gas e petrolio sono a 2,64 e 57 dollari circa…

Il mio non è un consiglio ad acquistare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto