Certificati di investimento - Cap. 5 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
tenete presente una cosa, i contratti privati sono biorari, ovvero l'energia che consumi di giorno alcittadino costa di più.
Perchè io, azienda, ti do l'energia di giorno- che tu Enel vendi a prezzo pieno- e te la chiedo di notte -quando tu enel al privato chiedi di meno- e me la fai pagare di più?
Io non voglio guadagnarci, ma nemmeno perderci o comprare accumulatori che mi rendono difficile il rientro.
 

CarloConti

Forumer storico
Vedo che siete abbastanza informati su come produrre energia solare.
Al mio condominio, piccolo, 8 proprietari 4 piani, hanno proposto di mettere pannelli solari sul lastrico solare dicendo che 6mq di pannelli generano 1kw, è vero? Cioè per 3kw, sufficiente per una famiglia, servirebbero circa 18mq di pannelli?
 

oldmouseit

Forumer storico
Vedo che siete abbastanza informati su come produrre energia solare.
Al mio condominio, piccolo, 8 proprietari 4 piani, hanno proposto di mettere pannelli solari sul lastrico solare dicendo che 6mq di pannelli generano 1kw, è vero? Cioè per 3kw, sufficiente per una famiglia, servirebbero circa 18mq di pannelli?
io ho una persona di fiducia che si occupa.
 

gianni76

Forumer storico
Vedo che siete abbastanza informati su come produrre energia solare.
Al mio condominio, piccolo, 8 proprietari 4 piani, hanno proposto di mettere pannelli solari sul lastrico solare dicendo che 6mq di pannelli generano 1kw, è vero? Cioè per 3kw, sufficiente per una famiglia, servirebbero circa 18mq di pannelli?
Si, più o meno sono quelle le esigenze di spazio. Anche qualcosina di meno con i pannelli con resa più elevata (intorno al 24%).
Tieni conto però che 3Kw sono la potenza di picco e a seconda dell'irraggiamento ricevuto un impianto del genere genererà circa 'solo' 3000KWh annui.
Il che è in genere POCO per una famiglia media. Nella prima bolletta dell'anno sicuramente hai un riepilogo (almeno Enel lo fa) dei consumi nell'ultimo anno e la media per mese. Da lì ti regoli su quanto consumate oggi e su come dimensionare l'impianto.
Se c'è spazio abbondante io consiglio di andare almeno sui 4.5 Kw e mettere un rack batterie che copra almeno 12 ore di consumo medio.
Ad esempio se consumate 350 Kwh/mese, sono circa 11.6 Kwh/giorno di consumi e quindi si deve mettere un rack batterie da 4.8 KWh (copre 10 ore di consumo medio) o 7.2 KWh (copre 15 ore di consumo medio). Naturalemente se lo spazio è poco e montate solo un impianto da 3KW è inutile andare a mettere 7.2 kwh di batterie a meno che il consumo non lo fate tutto di notte....
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Vedo che siete abbastanza informati su come produrre energia solare.
Al mio condominio, piccolo, 8 proprietari 4 piani, hanno proposto di mettere pannelli solari sul lastrico solare dicendo che 6mq di pannelli generano 1kw, è vero? Cioè per 3kw, sufficiente per una famiglia, servirebbero circa 18mq di pannelli?
In linea di massima ci siamo, io ho impegnato qualche metro in più x i tre Kw ma i panelli hanno aumentato di molto la loro efficenza. La produzione annua rilevata dall’ invertir si aggira sui 3600 Kwh.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico

Consiglio la lettura, è un articolo bellissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto