Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
Media Gb, comandante russo ucciso dai suoi uomini
Un comandante di brigata russo in Ucraina sarebbe stato ucciso dai suoi stessi uomini dopo le pesanti perdite subite dal reparto. Lo riporta il Financial Times e altri media britannici, citando un ufficiale occidentale.
Si tratterebbe del colonnello Medvechek, che era alla guida della 37esima Brigata fucilieri motorizzata. Il fatto, ha riferito la fonte, "dà un'idea del morale dei russi".

Propaganda?
La CNN ha documentato che vengono lasciati sul campo i cadaveri dei soldati caduti, Si sostiene che sia per la volontà di non far celebrare funerali in Russia.
 

oldmouseit

Forumer storico
Hai ragione ma i materiali per produrli arrivano dall'estero e poi il problema è il montaggio
Non ci sono abbastanza aziende e i tempi sono orami lunghi
In più prima un impianto come privato te lo ripagavi in 10 anno, ora in 20 con i costi delle materie prime aumentati a dismisura
assolutamente no.
l'ho fatto come azienda e, col kw a 22 centesimi, me losarei ripagatoin3 anni.
Il problema è un altro, servirebbe che Enel facesse da "deposito" ovvero io produco energia di giorno e Enelme la ridà la notte allo stesso prezzo.
Se metti gli accumulatori serve una vita.
 

gianni76

Forumer storico
assolutamente no.
l'ho fatto come azienda e, col kw a 22 centesimi, me losarei ripagatoin3 anni.
Il problema è un altro, servirebbe che Enel facesse da "deposito" ovvero io produco energia di giorno e Enelme la ridà la notte allo stesso prezzo.
Se metti gli accumulatori serve una vita.
Ovviamente in un sistema di "centraline distribuite" Enel ha anche il compito di redistribuire l'energia la notte, come è ora. E lo fa, anche se non allo stesso prezzo. Che vuoi dire che con gli accumulatori serve una vita?
Oggi il rack batterie si mette su tutti gli impianti e in genere si dimensiona per avere almeno 12-24 ore di autonomia (notte) per redistribuire quello che si produce e non si consuma di giorno, proprio per dare il massimo di 'autonomia' all'impianto, pur essendo grid-connected.
 

Dandan1968

Forumer storico
assolutamente no.
l'ho fatto come azienda e, col kw a 22 centesimi, me losarei ripagatoin3 anni.
Il problema è un altro, servirebbe che Enel facesse da "deposito" ovvero io produco energia di giorno e Enelme la ridà la notte allo stesso prezzo.
Se metti gli accumulatori serve una vita.
hai fatto bene a farlo
io sono anni che volevo farlo, ho perso il treno lo scorso anno e i prezzi (del mio elettricista, non quelli su internet che non provo nemmeno) sono il doppio dello scorso anno

speriamo nella fabbrica di Enel citata da @gianni76 anche se purtroppo penso che a regime ce ne vorrà molte più di una

comunque fino a che non abbasseranno i prezzi o non daranno megaincentivi il privato ora ha dei punti di pareggio troppo troppo in la con gli anni (con la tecnologia che cambia la resa dei pannelli e gli accumulatori che continuano a migliorare bisogna tenerne conto
 

NoWay

It's time to play the game
Da Mentana... per ora stallo al Consiglio europeo sull'introduzione di un tetto al prezzo del gas.

Edit. Ci sarebbe anche un confronto acceso sulla posizione da assumere nei confronti delle importazioni dalla Russia.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Non c'è una linea comune su un tetto ai prezzi del gas, c'è la proposta di acquisti comuni, si lavora per un fondo europeo per rigassificatori per tutti e sistemi di interconnessione tra Paesi.

L'Ungheria non è intenzionata a ridurre le importazioni dalla Russia.

Draghi dice che in 2 settimane il Governo presenterà il nostro piano di diversificazione e che non si aspetta una riduzione delle forniture.


In estrema sintesi andiamo benissimo...
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
assolutamente no.
l'ho fatto come azienda e, col kw a 22 centesimi, me losarei ripagatoin3 anni.
Il problema è un altro, servirebbe che Enel facesse da "deposito" ovvero io produco energia di giorno e Enelme la ridà la notte allo stesso prezzo.
Se metti gli accumulatori serve una vita.
io ho messo i pannelli nel 2013 un tempo pagavano ogni mese ora quadrimestralmente, spesa totale ivata 7800 €, penso siano già rientrati ded il contratto terminerà nel 2033, direi sia stato un buon affare, producono circa 4000kw annui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto