Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Produciamo solo il 5% scarso di gas naturale ma abbiamo tutti i gasdotti e i rigassificatori oltre alle riserve e ai rigassificatori in programmazione che ci danno una certa tranquillità. Poi se Draghi decide che i Russi sono cattivi, l'Azerbaigian non va bene, gli Algerini sono terroristi, Greta ci dice di no, ecc. stai sicuro che resteremo al freddo e senza elettricità a meno di comprare tanto gas di fracking dall'america molto più caro.

Un articolo a caso (ma sui numeri sono poi tutti lì)...
 

Jsvmax79

Forumer storico
Coinbase is set to close the acquisition of Brazil's 2TM, which controls Latin America’s largest crypto brokerage, by the end of April, a report says
 

Jsvmax79

Forumer storico
Il patrimonio netto delle famiglie statunitensi è aumentato di $ 18,2 trilioni nel 2021, il più grande aumento nella storia per il terzo anno consecutivo.


Image
 

gianni76

Forumer storico
Produciamo solo il 5% scarso di gas naturale ma abbiamo tutti i gasdotti e i rigassificatori oltre alle riserve e ai rigassificatori in programmazione che ci danno una certa tranquillità. Poi se Draghi decide che i Russi sono cattivi, l'Azerbaigian non va bene, gli Algerini sono terroristi, Greta ci dice di no, ecc. stai sicuro che resteremo al freddo e senza elettricità a meno di comprare tanto gas di fracking dall'america molto più caro.
Io pure ho delle belle cisterne (vuote). Ma non per questo mi posso dichiarare esportatore di petrolio....Siamo seri.
L'Italia ha una dotazione minima di 3 piccoli rigassificatori (al momento non pieni) esistenti e sta cercando di acquistare una piattaforma galleggiante per supplementarli. Stop. Ogni altra voce di altri rigassificatori o espansione di esistenti di cui magari qualcuno parla non conta nulla perchè non vedrà la luce prima di 5 anni (ben che vada), quando si spera che l'attuale crisi energetica sia finita in un modo o un altro (se si va in una guerra nucleare voglio vedere a chi serviranno poi i rigassificatori...). Ed è vero che siamo il terminale di alcuni gasdotti, ma mica siamo noi i padroni o gestori del gas.... Noi acquistiamo quello che ci vendono e ovviamente è quasi impossibile, come tutti gli esperti mondiali ripetono da giorni, 'rimpiazzare' 29 mld di metri cubi di gas russo in qualche mese (magari è possibile in 2-3-5 anni se investiamo in altre tecnologie...).
Ed è tanto vero che non abbiamo risorse sufficienti che Draghi ha dato immediato ordine di riaprire subito le centrali a carbone (anche quella materia prima di importazione; quindi anche questa solo soluzione tampone).

Ma soprattutto non avrebbe senso fare grossi investimenti nuovi ora nel settore idrocarburi che era già destinato ad un progressivo abbandono (primo per evitare dipendenze da paesi terzi, visto che di gas reale l'Italia ne ha pochissimo... oltre che per problemi di inquinamento, effetto serra ecc.).
Al massimo useranno soluzioni emergenziali, come la piattaforma galleggiante.

Ma il problema è che qualcuno dovrà preparare finalmente anche un piano energetico serio e preciso per i prossimi 5 anni.
E secondo me si dovranno fare investimenti massicci in qualcosa che difficilmente ci possono togliere, come il sole e il vento....
E se fossimo intelligenti è lì che dovremmo diventare leader, espandere di 10 volte la fabbrica 3Sun di pannelli fotovoltaici di Catania, creare parchi eolici giganti attorno alle coste, mettere un impianto fotovoltaico di stato su ogni tetto.... pianificando di raggiungere almeno il 50-60-70% di produzione energia esclusivamente da rinnovabili entro 5 anni.
 
Ultima modifica:

fff

Forumer attivo
Rispetto al futuro energetico di questo paese, vi racconto la mia esperienza. Qualche giorno fa il condominio ha bocciato il bonus 110% con svariate argomentazioni. Dal "non serve a Roma", "ci esponiamo a controlli dell'Agenzia delle Entrate", "l'alloggio non guadagna valore", etc..
Peraltro, da anni molti si lamentano delle spese di riscaldamento (figuriamoci cosa diranno a maggio quando arriverà la bolletta 21/22!). Insomma, un mix di ignoranza e diffidenza verso lo Stato allucinante...questo è il nostro paese in cui l'immobilismo domina e la progettualità non fa parte del nostro DNA. Ce n'è di strada da fare... :wall:
 

mantegna

Forumer attivo
Un articolo a caso (ma sui numeri sono poi tutti lì)...

Ho capito che importiamo, non ho mai detto il contrario, ma la capacità complessiva potenziale di fornitura è ora quasi il doppio del consumato. Allora si sceglie quale utilizzare di più e quale di meno in base ai prezzi e ai contratti manovrando i rubinetti della portata. Ora se vengono a mancare 39 miliardi di mc / anno della Russia e io ho un potenziale di fornitura di altri 70 miliardi di mc utilizzerò il gas più caro di quello russo (a malincuore) ma non resto senza e dopo ne avrei altri 30 da sfruttare e magari se altri lo richiedono perchè ha un buon prezzo lo vendo alla germania o alla svizzera, che è quello che stanno facendo adesso. Gli stoccaggi in Italia sono inoltre 14 miliardi di mc.
Ipotizzo che Draghi parli di carbone e razionamenti per alcuni motivi ben precisi:
- per precauzione, sempre meglio mettere le mani avanti;
- per dare più supporto agli altri paesi europei che saranno in difficoltà, vedi recente accordo di solidarietà;
- per creare un clima di continua emergenza che gli fa gioco per mantenere il potere e spegnere incendi nella maggioranza;
- per comprare più gas americano possibile;
- per andare in direzione del green new deal (?) mettendo in crisi il sistema energetico nazionale basato sul gas.

Aggiungo che il passaggio dal gasolio/petrolio al metano fatto dagli anni 80 in poi è stato molto salutare per disinquinare il paese, ricordo le mattine quando vedevo le auto parcheggiate in città con millimetri di fuliggine nera che si posava sulla carrozzeria.

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto