Certificati di investimento - Cap. 5 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
gente, questo articolo merita di essere letto fino in fondo
Il problema è la Cina! In questa fase non può permettersi una crisi con Usa ed Europa. Deve sfamare miliardi di persone. E non ha risorse naturali ed energetiche sufficienti.. Ha solo potere commerciale ( la fabbrica del mondo) .Per i bassi costi di produzione ed il regime di controllo dittatoriale. ( La gestione del covid insegna). Non si sviluppa senza i mercati Usa/Europa.
 

mantegna

Forumer attivo
Io dico che Putin non taglierà un bel niente perchè non gli conviene. E quindi anche io credo che alla fine non avremo il temuto razionamento.

Ma i conti che fai sono del tutto arbitrari e di fantasia e non corrispondono neppure minimamente a quelli degli esperti italiani ed europei.
1. tu consideri la portata max di ciascun gasdotto e non quanto gas davvero manda chi lo gestisce...
2. tu consideri i 3 rigassificatori esistenti (Porto Empedocle, Panigaglia, Falconara) tutti pieni, cosa non vera;
3. tu consideri come rigassificatore in funzione quello di Gioia Tauro, ancora da costruire (credo non sia stata posata neppure la prima pietra) e dove proprio la settimana scorsa il ceo Sorgenia ha detto che "potrebbe" entrare in funzione fra 4 anni se si accellerassero le procedure
4. tu consideri fattibile quadruplicare l'estrazione interna di gas, immediatamente. Oltre ad essere pura fantasia per via dei permessi, delle attrezzature necessarie, del personale necessario ecc, in Italia non c'è neppure tutta questa quantità di gas immediatamente disponibile (quello che c'è, poco, andrebbe estratto col fracking con rischio di abbassamento del livello delle città vicine e non lo faranno mai).

Insomma tu parli di cose inesistenti, al massimo del potenziale fra 5-10 anni in caso investissimo pesantemente negli idrocarburi; qui l'inverno arriverà fra 5 mesi... spera solo che Putin sia intelligente che se conti sulle nostre infrastrutture attuali non avrai molto...

Non ho conteggiato l'incremento della produzione interna, che penso ci sarà se possibile. Vero che Gioia Tauro non deve essere conteggiato perchè non ancora attivo, colpa di ADN Kronos. Ci sono motivi per ben sperare che i rigassificatori aumenteranno la capacità, esempio :Rigassificatore di Panigaglia, azionista: GNL Italia, società del gruppo Snam. Presentata domanda per incremento capacità fino a 8 km3/anno.
Inoltre non ho conteggiato i 21,5 miliardi di mc da Transitgas, il gas olandese arriva ma a volte va, è bidirezionale.

Ti faccio notare che l'Italia è esportatore di gas.
 

FNAIOS

Non ho conteggiato l'incremento della produzione interna, che penso ci sarà se possibile. Vero che Gioia Tauro non deve essere conteggiato perchè non ancora attivo, colpa di ADN Kronos. Ci sono motivi per ben sperare che i rigassificatori aumenteranno la capacità, esempio :Rigassificatore di Panigaglia, azionista: GNL Italia, società del gruppo Snam. Presentata domanda per incremento capacità fino a 8 km3/anno.
Inoltre non ho conteggiato i 21,5 miliardi di mc da Transitgas, il gas olandese arriva ma a volte va, è bidirezionale.

Ti faccio notare che l'Italia è esportatore di gas.
Questo discorso mi interessa perché non so assolutamente niente, solo quello che leggo. Ma da come la metti non abbiamo bisogno di gas (scherzo). Ma allora mi chiedo perché è morto Enrico Mattei e perché compriamo gas da Putin (se lo paghiamo a lui o alla Germania).
 

mantegna

Forumer attivo
Direi che in questi conti c'è qualcosa che non quadra né con quanto detto da Draghi nella conferenza di ieri né con le dichiarazioni di qualche giorno fa del suo consigliere (mettere mano agli stoccaggi)...

Ora siamo esportatori di gas, vedi articolo di Repubblica:

Draghi deve farci comprare il gas americano.
 

mantegna

Forumer attivo
Questo discorso mi interessa perché non so assolutamente niente, solo quello che leggo. Ma da come la metti non abbiamo bisogno di gas (scherzo). Ma allora mi chiedo perché è morto Enrico Mattei e perché compriamo gas da Putin (se lo paghiamo a lui o alla Germania).
Produciamo solo il 5% scarso di gas naturale ma abbiamo tutti i gasdotti e i rigassificatori oltre alle riserve e ai rigassificatori in programmazione che ci danno una certa tranquillità. Poi se Draghi decide che i Russi sono cattivi, l'Azerbaigian non va bene, gli Algerini sono terroristi, Greta ci dice di no, ecc. stai sicuro che resteremo al freddo e senza elettricità a meno di comprare tanto gas di fracking dall'america molto più caro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto