Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Se è un problema di prezzo siamo d'accordo che salirà, se invece il problema è se staremo al freddo e senza energia elettrica la risposta è no.
Io dico che Putin non taglierà un bel niente perchè non gli conviene. E quindi anche io credo che alla fine non avremo il temuto razionamento.

Ma i conti che fai sono del tutto arbitrari e di fantasia e non corrispondono neppure minimamente a quelli degli esperti italiani ed europei.
1. tu consideri la portata max di ciascun gasdotto e non quanto gas davvero manda chi lo gestisce...
2. tu consideri i 3 rigassificatori esistenti (Porto Empedocle, Panigaglia, Falconara) tutti pieni, cosa non vera;
3. tu consideri come rigassificatore in funzione quello di Gioia Tauro, ancora da costruire (credo non sia stata posata neppure la prima pietra) e dove proprio la settimana scorsa il ceo Sorgenia ha detto che "potrebbe" entrare in funzione fra 4 anni se si accellerassero le procedure
4. tu consideri fattibile quadruplicare l'estrazione interna di gas, immediatamente. Oltre ad essere pura fantasia per via dei permessi, delle attrezzature necessarie, del personale necessario ecc, in Italia non c'è neppure tutta questa quantità di gas immediatamente disponibile (quello che c'è, poco, andrebbe estratto col fracking con rischio di abbassamento del livello delle città vicine e non lo faranno mai).

Insomma tu parli di cose inesistenti, al massimo del potenziale fra 5-10 anni in caso investissimo pesantemente negli idrocarburi; qui l'inverno arriverà fra 5 mesi... spera solo che Putin sia intelligente che se conti sulle nostre infrastrutture attuali non avrai molto...
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Un commento all'ultima carrellata di post...
Commento che sicuramente servirà solo a rafforzare le convinzioni di molti che io sto dalla parte di Putin, che cerco di giustificarlo e blablabla e blablabla...
Fortunatamente non siamo in Russia e mi è consentito esprimere il mio dissenso...

Certi atteggiamenti mi ricordano quello del tifoso che, per quanto il capitano avversario sia un macellaio, vede solo i falli commessi dalla squadra avversaria.
In molti atteggiamenti trovo la stessa coerenza di Salvini che ieri lasciava morire donne e bambini in mare ed oggi afferma di voler aiutare gli Ucraini.
Nell'atteggiamento e nelle parole di Biden non vedo lungimiranza: noi possiamo pensare e dire che Putin è un macellaio, lui dovrebbe limitarsi a pensarlo, pena gettare altra benzina sul fuoco.
Nell'atteggiamento dei governi che oggi affermano di voler aumentare le spese militari non vedo un modo per aumentare le possibilità di vivere in pace oggi e domani.

Mi si dirà che è stato Putin a scatenare la guerra... vero, ma io vorrei vivere in un mondo in cui si aumentano le spese per sconfiggere il cancro, non quelle per costruire nuove armi.
Appunto, e come si fa ora? Si da a Putin quello che vuole senza fargli un minimo torto perchè altrimenti fa peggio. Concordo che per ora è l’unica soluzione.
Ma poi faccio una domanda, ed è quella che mi preoccupa davvero, ma raggiunta questa pace, vista la vittoria di Putin (ha ottenuto quello che voleva senza subire torti) siamo sicuri che poi non gli venga un nuovo sfizio?
Perchè uno educa i figli con l’esempio? Questo che esempio sarebbe?
 
Sfortunatamente per noi, la Russia ha altro oltre alla vodka e caviale. Leggi questo articolo.


Mi dispiace che tu non abbia colto la mia ironia. La Russia è un gigante energetico ma con piedi d'argilla da punto di vista economico-finanziario. Pertanto ha bisogno drammaticamente di dollari/euro. ( Vedi la crisi con la sua banca centrale). Senza euro/dollaro potrebbe commerciare solo con la Cina . E tu la vedi la Cina che interrompe i rapporti con Usa ed Europa? Sarebbe la sua fine. il caro Putin è in un angolo! La sua unica altrnativa è la minaccia atomica. Purtroppo potrebbe usarla ( atomica tattica) . Ma di rimando si ritroverebbe alcune città russe colpite come rappresaglia. Ed allora vallo a spiegare ai russi che è una esercitazione o una missione speciale !
Guardate che se non si ferma un uso di armi atomiche tattiche e plausibile. Non dimenticate che nel 1945 due città sono state distrutte . E..... siamo ancora qui!
 

maratoneta

Forumer attivo
Appunto, e come si fa ora? Si da a Putin quello che vuole senza fargli un minimo torto perchè altrimenti fa peggio. Concordo che per ora è l’unica soluzione.
Ma poi faccio una domanda, ed è quella che mi preoccupa davvero, ma raggiunta questa pace, vista la vittoria di Putin (ha ottenuto quello che voleva senza subire torti) siamo sicuri che poi non gli venga un nuovo sfizio?
Perchè uno educa i figli con l’esempio? Questo che esempio sarebbe?

Mai detto di dare a Putin quello che vuole.
Anche perchè ne io ne nessun altro in questo forum sa esattamente cosa vuole.

Quello che continuo a ripetere è che si dovrebbe evitare di alimentare questa assurda guerra.
Così come io eviterei di costruire nuove armi, non è così che si educano i figli e gli si crea un mondo migliore e più sicuro.

PS: Quando sento parlare qui, al bar, sui media, di armi nucleari più o meno tattiche, inorridisco!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Ho fatto i conti di quanto gas arriva in Italia ora, abbiamo un fabbisogno di 70 miliardi di metri cubi all'anno, (ultimo dato 2021 record 76,2 miliardi) dati ADN Kronos.



TAG Austria con gas russo 39 miliardi / anno.
Transitgas da Olanda e Germania e Francia 21,5 miliardi
TAP azerbaigian 10 miliardi (potrebbe arrivare a 20)
TTCP algeria 39 miliardi
IGI Grecia 9,6 miliardi
Greenstream Libia 17 miliardi

poi i rigassificatori:

Panigaglia 4,7 miliardi
Porto Empedocle 9,6 miliardi
Gioia Tauro 14,4 miliardi
Falconara 3,58 miliardi

Più il gas autoprodotto (5%) 3,5 miliardi che potrebbe essere portato a 14 (20%).


Senza Tag gas russo e il Transitgas che sembra più un gasdotto di reciproco scambio abbiamo 79,1 miliardi mc/ anno solo dai gasdotti, 118,1 con quello russo.

Coi rigassificatori senza quello russo si arriva a 111,38, con il russo siamo a 150,38.

Più ci sono tutti i rigassificatori in costruzione per un totale di 20 miliardi di mc/anno.


Direi che siamo tranquillissimi, soffiare sul fuoco non mi pare il caso, possiamo donare alla Germania un buon 30 miliardi mc/anno.

PS:
nota che ADN dice che TAP è in costruzione e invece è già in funzione dal 2020.

Direi che in questi conti c'è qualcosa che non quadra né con quanto detto da Draghi nella conferenza di ieri né con le dichiarazioni di qualche giorno fa del suo consigliere (mettere mano agli stoccaggi)...
 

CarloConti

Forumer storico
Mai detto di dare a Putin quello che vuole.
Anche perchè ne io ne nessun altro in questo forum sa esattamente cosa vuole.

Quello che continuo a ripetere è che si dovrebbe evitare di alimentare questa assurda guerra.
Così come io eviterei di costruire nuove armi, non è così che si educano i figli e gli si crea un mondo migliore e più sicuro.

PS: Quando sento parlare qui, al bar, sui media, di armi nucleari più o meno tattiche, inorridisco!!!
Per ora, purtroppo, il connubio più difficile è appunto NON dare a Putin quello che vuole e far FINIRE la guerra.
Siamo tutti d’accordo che deve finire, ma come?
 

NoWay

It's time to play the game
Mi dispiace che tu non abbia colto la mia ironia. La Russia è un gigante energetico ma con piedi d'argilla da punto di vista economico-finanziario. Pertanto ha bisogno drammaticamente di dollari/euro. ( Vedi la crisi con la sua banca centrale). Senza euro/dollaro potrebbe commerciare solo con la Cina . E tu la vedi la Cina che interrompe i rapporti con Usa ed Europa? Sarebbe la sua fine. il caro Putin è in un angolo! La sua unica altrnativa è la minaccia atomica. Purtroppo potrebbe usarla ( atomica tattica) . Ma di rimando si ritroverebbe alcune città russe colpite come rappresaglia. Ed allora vallo a spiegare ai russi che è una esercitazione o una missione speciale !
Guardate che se non si ferma un uso di armi atomiche tattiche e plausibile. Non dimenticate che nel 1945 due città sono state distrutte . E..... siamo ancora qui!

Però allora come si spiega la richiesta di rubli?
 

mantegna

Forumer attivo
Mi sa che è un conto sulla media.
Non so quanto cambi coi valori di picco.
Cmq come dicevo il Texas ha già messo le mani avanti (Biden dice i permessi x trivellare ci sono, l'altro risponde no).
Cmq richiederà anni.
Germania 1 solo rigassificatore in costruzione.
Per quelli ci sono le riserve di gas, 45,7 miliardi di mc , anche fossero la metà per i picchi dovrebbero bastare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto