Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ben vengano domande come questa, che permettono di capire perchè una cosa è dire che il sottostante è Intesa/Unicredit/SocGen e un'altra è considerare che invece si tratta di indici Decrement ( e non dividend adjusted)

Partiamo dal presupposto che in finanza nessuno regala nulla e se c'è un potenziale rendimento è perchè c'è un concreto rischio. Possono esserci delle inefficienze o dei disallineamenti ma non è questo il caso, quindi il certificato è senza alcun dubbio molto interessante come caratteristiche ma se può unire rendimento elevato e airbag è perchè c'è un rischio ben delineato che ricade sull'investitore. Basta dirlo e capirlo, dopodiché ognuno potrà decidere se correrlo o meno.

Detto questo, che già sarebbe sufficiente per capire che non è un dettaglio confondere le azioni con gli indici Decrement, ti propongo un paio di situazioni rischiose da considerare.

Il certificato dura 5 anni e per Societe Generale viene preso come sottostante l'indice Decrement 2,08 il che vuol dire che ogni anno , a prescindere da quello che sarà il dividendo di SocGen, verrà staccato dall'indice un importo di 2,08 euro. A maggio 2022 SocGen staccherà un dividendo di 1,65 euro ( dividend yield del 7,4%) e secondo la struttura a termine gli implied dividend restituiscono una previsione in calo per i prossimi 5 anni ( molto dipenderà dal contesto macroeconomico in cui si muoveranno le banche europee)

Ipotesi dividendo effettivo SocGen:

dal 2022 al 2026 , totale 7,45 euro

Indice Decrement SocGen 2,08:

dal 2022 al 2026, totale 10,4 euro

Quindi l'indice reinvestirebbe 7,45 euro di dividendi ma ne staccherebbe sinteticamente 10,4 per una perdita relativa di 2,95 euro, ossia come dire che la barriera al 60% sull'azione sarebbe a spanne e in misura assolutamente approssimativa al 74% per l'indice.

C'è poi un altro aspetto da considerare. Se l'indice Decrement decurtasse il dividendo sintetico in %, ad esempio l'attuale 7,4% , avresti nella seguente ipotesi un decremento allineato all'andamento dell'azione. Essendo invece in euro ( 2,08 euro) questo dividendo potrà anche essere potenzialmente doppio in termini di dividend yield.

Ad esempio, SocGen perde da qui a un anno il 30 %. Per mantenere il dividend yield attuale, il dividendo effettivo sarà di 1,15 euro. Quello sintetico che l'indice staccherà sarà di 2,08 euro e quindi del 13,38%. Ipotizzando che SocGen perda il 39% da qui alla scadenza del certificato, uno scenario che permetterebbe il rimborso dei 1000 euro, ti troverai con l'indice Decrement certamente al di sotto della barriera.

Per un elemento di variabilità e di rischio trasferito sull'investitore esiste anche la possibilità che l'indice Decrement vada meglio dell'azione ma per far questo dovrà esserci o un andamento fortemente rialzista dell'azione ( e in questo caso si avrebbe il rimborso anticipato alla prima data utile o comunque prima della scadenza) o un deciso rialzo dei dividendi.
Grazie mille Leon molto esplicativo

ho solo una domanda i livelli di strike su cedlab li calcolate togliendo il famoso, per socgen, 2,08 allo stacco del dividendo ogni anno?
O esiste proprio un indice dove voi andate a aggiornarli?
Perché ho visto che si aggiornano una volta al giorno gli strike dei titoli
 
Grazie mille Leon molto esplicativo

ho solo una domanda i livelli di strike su cedlab li calcolate togliendo il famoso, per socgen, 2,08 allo stacco del dividendo ogni anno?
O esiste proprio un indice dove voi andate a aggiornarli?
Perché ho visto che si aggiornano una volta al giorno gli strike dei titoli

L'indice Decrement è proprio un sottostante a se' che aggiorna il prezzo a fine seduta. Quindi non c'è necessità di rettificare i prezzi, cosa che invece bisogna fare con i Dividend Adjusted ( per questo meno immediati nella comprensione)
 
c'è anche il btpi 2033 IT0005482994 cedola simile ma duration inferiore, così ti esponi di meno alla volatilità
è questo è il vantaggio ma lo paghi a 102 e rotti con una cedola di 0,10... 9 punti in più del 2051... il 2033 ha fatto un minimo di 97 ca io lo aspetterei sotto i 100 se ci va
 
E pensare che c'erano già esperti che dicevano che la situazione sui mercati si stava normalizzando... :wall:
 

Ieri sono uscito dal JE00BGBBGP09 .... troppo rischioso star dentro. Poi magari domani da un botto all'insù.....

raccogliere altre offerte.... ma se non va bene quella di KKr cosa vogliono di più ???? !!!!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto