Certificati di investimento - Cap. 5 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

JE00BLS3G540, quotato e comprato su borsa italiana, in €, pubblicizzato in Italia, Search for "JE00BLS3G540" | Goldman Sachs, i cui proventi si godono in Italia.
Però vengono da banca UK sotto diritto UK. Boh. Non credo che sia l'unico cmq.

Mercati: non sono tranquillo.
Ho visto la pubblicità del social investing di Etoro e m'è venuta voglia di fare come Rockfeller quando si stava facendo lustrare le scarpe e il lustrascarpe gli parlò di borsa e lui vendette tutto (poco prima del '29).
 

sterubb

Forumer storico
Qualunque sia il codice provento usato dalle banche o loro intermediari, a me fa ribrezzo che non si rendano conto che una tassazione americana, qualunque essa sia, non si può applicare in alcun modo ad un sottostante italiano come ENI (quotazione borsa italiana).
(vedasi seconda tassazione del 30% applicata sul JE00BLS3D539, come riportato qualche giorno fa su questo forum, Certificati di investimento)
Il caso citato è secondo me la prova che c'è un errore nella catena Emittente-Depositaria-Intermediario nel pagamento del provento ai detentori del ctf.
Ripeto, indipendentemente dal/i sottostante/i che siano USA o non USA, il differente trattamento fiscale da parte di intermediari dello stesso paese no ha senso alcuno.
Volendo cercare una motivazione alla trattenuta del 30% (e questa è una supposizione fatta sul Forum, non mi risulta nessuna comunicazione ufficiale di GS sull'argomento) si è pensato che si applichi solo ai ctf con sottostanti americani, essendo l'aliquota in questione tipica del Fisco USA (v. dividendi aziende quotate nei mkt Americani), ma l'applicazione ad un ctf con unico sottostante Eni fa crollare subito questa possibile giustificazione.
Mi lascia basito il fatto che la trattenuta del 30% sia stata applicata da Directa, che reputo assolutamente uno dei migliori intermediari per operare in certificati e non da un carrozzone come MPS
 
  • Mi piace
Reactions: Bu$

NoWay

It's time to play the game
Il caso citato è secondo me la prova che c'è un errore nella catena Emittente-Depositaria-Intermediario nel pagamento del provento ai detentori del ctf.
Ripeto, indipendentemente dal/i sottostante/i che siano USA o non USA, il differente trattamento fiscale da parte di intermediari dello stesso paese no ha senso alcuno.
Volendo cercare una motivazione alla trattenuta del 30% (e questa è una supposizione fatta sul Forum, non mi risulta nessuna comunicazione ufficiale di GS sull'argomento) si è pensato che si applichi solo ai ctf con sottostanti americani, essendo l'aliquota in questione tipica del Fisco USA (v. dividendi aziende quotate nei mkt Americani), ma l'applicazione ad un ctf con unico sottostante Eni fa crollare subito questa possibile giustificazione.
Mi lascia basito il fatto che la trattenuta del 30% sia stata applicata da Directa, che reputo assolutamente uno dei migliori intermediari per operare in certificati e non da un carrozzone come MPS

Ma anche l'ipotesi della doppia tassazione su titoli USA non sta in piedi perchè il possessore del certificato non è detentore delle azioni. E' un vero non-senso...
 

triale

Forumer storico
JE00BLS3G540, quotato e comprato su borsa italiana, in €, pubblicizzato in Italia, Search for "JE00BLS3G540" | Goldman Sachs, i cui proventi si godono in Italia.
Però vengono da banca UK sotto diritto UK. Boh. Non credo che sia l'unico cmq.

Mercati: non sono tranquillo.
Ho visto la pubblicità del social investing di Etoro e m'è venuta voglia di fare come Rockfeller quando si stava facendo lustrare le scarpe e il lustrascarpe gli parlò di borsa e lui vendette tutto (poco prima del '29).
fu Joe Kennedy padre di John e fondatore della dinastia a vendere tutto 15 giorni prima del crollo di Wall...poi dopo il crollo ricomprò a prezzi molto bassi e fu la sua fortuna( ma forse quello del lustrascarpe è un aneddoto analogo a quello del barbiere di Agnelli quando nel 2000 le Tiscali erano a 120 e valevano più delle Fiat)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto