EU 244 : 417= 0.5851Problema del giovedi:
Pazzoperladea riceve la bolletta del gas gennaio-febbraio dal Gestore A2A mercato tutelato.
Calcolare l'aumento percentuale annuo su anno, sapendo che l'anno scorso ha speso 244 euro per 417mq, mentre quest'anno 463 euro per 335 mq.
Sono ammesse le bestemmie come risposta
FINE
Ho forse un po’ capito leggendo bene gli interventi di Leon e guardando un video postato qui relativo il dividend adjusted, ho capito che investitore ha un vantaggio se dividendo pagato sarà superiore a dividendo previsto e avrà svantaggio se dividendo pagato sarà inferiore a dividendo previsto.
Ho capito che è determinante la differenza tra dividendo pagato e dividendo previsto, se il valore di questa differenza è positivo c’è un vantaggio se è negativo c’è uno svantaggio.
Non ho capito però come si concretizza questo vantaggio o svantaggio, il valore di questa differenza positivo o negativo che sia dove va ad agire per creare vantaggio o svantaggio all’investitore? Sugli strike di riferimento dei tre sottostanti?
per i certificati "dividend " si va ad agire sugli strike secondo i dividendi previsti e dichiarati nella documentazione del certificato es IT0006749458
per i certificati discussi ieri (es XS2407721245 ) invece l'operazione è implicita in quanto hanno come sottostanti non il titolo azionario ma un indice che ne replica l'andamento e che viene decurtato di un dividendo previsto a determinate scadenze temporali (es non trovi ISP ma iSTOXX ISP GR Decrement 0.197 - indice che replica isp ma decurta 0.197 come dividendo previsto)
Non si va ad agire sugli strike ma sui prezzi spot, infatti l’investitore avrà un vantaggio se la differenza tra previsto e staccato sarà positiva (staccato maggiore del previsto) in quanto questa differenza andrà sommata al prezzo spot alla rilevazione, viceversa andrà sottratta. Da qui il vantaggio o svantaggio per l’investitore.per i certificati "dividend " si va ad agire sugli strike secondo i dividendi previsti e dichiarati nella documentazione del certificato es IT0006749458
per i certificati discussi ieri (es XS2407721245 ) invece l'operazione è implicita in quanto hanno come sottostanti non il titolo azionario ma un indice che ne replica l'andamento e che viene decurtato di un dividendo previsto a determinate scadenze temporali (es non trovi ISP ma iSTOXX ISP GR Decrement 0.197 - indice che replica isp ma decurta 0.197 come dividendo previsto)
ho corretto il mio postNon si va ad agire sugli strike ma sui prezzi spot, infatti l’investitore avrà un vantaggio se la differenza tra previsto e staccato sarà positiva (staccato maggiore del previsto) in quanto questa differenza andrà sommata al prezzo spot alla rilevazione, viceversa andrà sottratta. Da qui il vantaggio o svantaggio per l’investitore.
gli strike rimarranno gli stessi
ho corretto il post, si va ad agire sul prezzo spot per i dividend.grazie, se io decurto il dividendo previsto dallo strike (in questo caso da intesa 0,197) ho un vantaggio in quanto lo strike di riferimento di intesa diventa ancora più basso e di conseguenza anche le sue barriere per cedole rimborso anticipato e rimborso a scadenza.
Quindi se dividendo pagato è più basso del previsto la differenza è sommata allo strike così da avere uno svantaggio corretto?