La Banca centrale europea ha presentato nuove misure per attenuare il crollo dei mercati che ha alimentato i timori di una nuova crisi del debito dei Paesi periferici dell'eurozona, ma sembra aver deluso gli investitori che speravano in una mossa più decisa. (
news)
REAZIONE MERCATI:
L'euro
è sceso di circa mezzo punto percentuale rispetto al dollaro dopo il comunicato Bce, mentre i rendimenti del Btp sono risaliti.
Lo spread tra i titoli decennali italiani e tedeschi, un indicatore chiave, è salito fino a 239 punti base da circa 224 prima della dichiarazione di Francoforte.
ANTOINE BOUVET, SENIOR RATES STRATEGIST, ING, LONDON:
"C'è un messaggio importante. Sveleranno qualcosa, non sappiamo quando ma... la prossima riunione del Consiglio direttivo (a luglio) sembra il momento naturale per l'annuncio".
"Sono relativamente ottimista, perché sapere che qualcosa è ufficialmente in cantiere sta già rassicurando i mercati.
"Non conosciamo il progetto dell'impianto, non sappiamo se sarà credibile o meno, ma è più probabile che lo sia".
"Ciò che conta è che qualcosa stia arrivando e questo almeno rassicura i potenziali venditori di obbligazioni italiane sul fatto che c'è un limite all'allargamento degli spread".
MARCHEL ALEXANDROVICH, EUROPEAN ECONOMIST, SALTMARSH ECONOMICS, LONDON
"La scorsa settimana abbiamo sentito solo un lato della storia da parte della Bce su cosa farà sui rialzi dei tassi, ma non su cosa farà contro i rischi di frammentazione.
"Ovviamente ora stanno cercando di rimediare a questa situazione. La dichiarazione è poco dettagliata, si dice che possono essere flessibili sul reinvestimento. In circostanze come questa, sarebbe bene sapere di quanto si discosteranno dalla capital key quando si tratta di reinvestimenti. Quindi, sì, potrebbero acquistare di più nei mercati obbligazionari più deboli, ma non sapremo quanto per un paio di mesi. Si parla anche di un nuovo strumento e questo implica un programma dedicato. Questo è più interessante, ma è poco dettagliato. La risposta non è ottimale, ma è una prima risposta".