skolem
Listino e panino
Io non so a priori le intenzioni russe, ma se penso a quel 24 febbraio e alle cose assurde e anacronistiche che ha detto Putin in persona (non filtrato da propaganda occidentale), come: l'Ucraina come stato sovrano non esiste e la popolazione ucraina è vessata da un governo nazista e va liberata, mi viene "automatico" pensare che Putin sia un imperialista bugiardo che vuole sottomettere il suo vicino con la forza. Punto.Senza entrare nel merito delle molte domande a me pare chiaro che né l'Europa né gli USA si aspettavano una invasione della Russia con 200.000 uomini, per cui la cosa è da parte occidentale completamente ingiustificata.
Per quel che riguarda le intenzioni di Putin dal primo attacco e dalle dichiarazioni si deduce che Putin intendeva invadere rapidamente l'Ucraina facendo cadere il Governo attuale e instaurare un regime a lui favorevole (tipo BieloRussia). In tal caso nessuno sarebbe intervenuto concretamente (vedi Crimea) e ci sarebbero state solo proteste e qualche sanzione che col tempo si sarebbero ricomposte.
Le cose non sono andate così e a questo punto sono nate mille complicazioni (guerra energetica, blocco risorse finanziarie russe, blocco del grano, ecc. ecc.).
Poi parte l'invasione su 3 fronti e punta subito su Kiev, è ovvio che vuole abbattere Zelensky per installare un suo fantoccio.
Non ci riesce e allora si concentra sul Donbass, ma crediamo veramente che si accontenti solo di quello?
Infatti il 22 aprile il generale russo Rustam Minnekaev ha detto in conferenza stampa queste parole: "le forze armate di Mosca non hanno rinunciato alla vittoria totale sull'Ucraina, ma stanno solo modificando la strategia: procederanno lentamente, per fasi, con l'obiettivo di soffocare l'economia di Kiev. E poi andare addirittura oltre, per garantire un "corridoio fino alla Transnistria", l'enclave all'interno della Moldavia."
Per me non c'è proprio da discutere, ma evidentemente guardiamo troppi TG...