Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Speravo lo facessi tu visto che li hai già fatti, ma va bene, comincio io.

Certificato Intesa. Acquistati ipotetici 23 certificati al prezzo di 90 euro ( oggi) = spesa 2.070 euro

A scadenza Tesla > barriera = rimborso 108 euro --> profitto pari a ( 108x23)- 2070 = 414 euro

Copertura con azioni : con 23 certificati si controllano 99 azioni . Facile il conteggio, si perde non appena Tesla sale da oggi

Copertura con opzioni: PUT 50 scadenza dicembre . Costa 4,80 $ , multiplo 100. Quindi si spendono 480 dollari

Se Tesla chiude sopra barriera, si guadagnano 414 euro e se ne perdono 452 . Senza considerare commissioni

non devi considerare il multiplo ai prezzi della barriera non copre bene e hai scelto uno strike troppo alto, oltre che c'è l'effetto cambio ignoto

Ultima modifica:
Speravo lo facessi tu visto che li hai già fatti, ma va bene, comincio io.

Certificato Intesa. Acquistati ipotetici 23 certificati al prezzo di 90 euro ( oggi) = spesa 2.070 euro

A scadenza Tesla > barriera = rimborso 108 euro --> profitto pari a ( 108x23)- 2070 = 414 euro

Copertura con azioni : con 23 certificati si controllano 99 azioni . Facile il conteggio, si perde non appena Tesla sale da oggi

Copertura con opzioni: PUT 50 scadenza dicembre . Costa 4,80 $ , multiplo 100. Quindi si spendono 480 dollari

Se Tesla chiude sopra barriera, si guadagnano 414 euro e se ne perdono 452 . Senza considerare commissioni

La conclusione dell'analisi di Leon sarebbe quindi la seguente (in caso di assenza di copertura)

o si crede che l'azione chiuda sopra barriera e si compra (o si tiene) il certificato Intesa IT0005390080
non si crede a quanto sopra: allora non si compra oppure (se uno ha il certificato) meglio vendere,

Se il valore di mercato del certificato è corretto al momento il valore atteso del gain sull'acquisto sarebbe nullo (come per tutti i certificati).

Pregasi Leon di confermare o contraddire... grazie in anticipo

La conclusione dell'analisi di Leon sarebbe quindi la seguente (in caso di assenza di copertura)

o si crede che l'azione chiuda sopra barriera e si compra (o si tiene) il certificato Intesa IT0005390080
non si crede a quanto sopra: allora non si compra oppure (se uno ha il certificato) meglio vendere,

Se il valore di mercato del certificato è corretto al momento il valore atteso del gain sull'acquisto sarebbe nullo (come per tutti i certificati).

Pregasi Leon di confermare o contraddire... grazie in anticipo

Direi che se non si crede alla tenuta della barriera si può comunque mantenere, dato che a un ipotetico -85% si perderebbe il 14%, che è quello che moltissimi di noi spererebbero di perdere anche solo da un -40% del sottostante, figuriamoci a fronte di un tracollo simile. Però nel timore di una rottura, meglio starne fuori. La copertura è invece non utile per come l'ho calcolata io, ma se per copertura si intende che oggi mi shorto 100k dollari di Tesla e se fa -10% chiudo, allora si che conviene. Basta che non faccia +10% però...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto