L'ultima trimestrale di Aston Martin (novembre 2022) è letteralmente inquietante:
I risultati del 3Q 2022 sono stati inferiori alle aspettative con un adjusted EBITDA di 21 milioni (6,7% di margine) vs consenso a 50 milioni (margine del 15,9%).
Nonostante l'aumento di capitale azionario di 641 milioni di sterline, l'indebitamento netto è aumentato su base annua a 833 milioni di sterline anche a causa di un impatto di 245 milioni di sterline della rivalutazione dei cambi non monetari del debito denominato in dollari statunitensi.
La guidance per il 2022 è stata abbassata sia per le spedizioni che per la redditività, ma anche la crescita implicita dei ricavi del 4Q 2022 sembra difficile da raggiungere. Infatti, ipotizzando ancora una crescita del 38% YoY dei ricavi del 4Q 2022 (da inizio anno +16%) trainata da spedizioni in linea con il nuovo punto medio della guidance e un ASP in linea con i primi 9 mesi 2022, le nuove prospettive di ricavi potrebbero essere in sintonia con 1,35 miliardi contro 1,41 miliardi.