Certificati di investimento - Capitolo 10

nel thread che tratta i cert sarebbe da essere contenti della maggior scelta.

Con migliaia (forse vicino ai 10000 certificati leggevo) è impossibile piaccia tutto ma io penso che più ce ne sono e meglio è.
Dipende

Se stampano tanto per stampare e solo per attirare un po’ di buoi anche no

Se stampano per farsi un po’ di sana concorrenza proponendo strutture protettive e/o con alto rendimento certamente

Es questo lo prenderesti in considerazione?
DE000VH7B7D6

nel thread che tratta i cert sarebbe da essere contenti della maggior scelta.

Con migliaia (forse vicino ai 10000 certificati leggevo) è impossibile piaccia tutto ma io penso che più ce ne sono e meglio è.

Ipotizzando prodotti di qualità (e non sempre è così), ci sarebbe da essere contenti se poi l'attività di market making fosse gestita come si deve (e non è così)...

Dipende

Se stampano tanto per stampare e solo per attirare un po’ di buoi anche no

Se stampano per farsi un po’ di sana concorrenza proponendo strutture protettive e/o con alto rendimento certamente
Sicuramente i buoi (forse più somari per rimanere nell'ambiente animale) ci sono e saranno comunque attirati, ma questo vale per un qualsiasi strumento o "consiglio" giunto da banche o influencer di turno.
La differenza la fa sempre la consapevolezza dell'investitore finale
Concorrenza la vedo quando emittenti "copiano" le strutture di altri, e spesso succede (proprio in questo momento c'è una live sui callable di Vontobel, che fino a poco tempo fa non faceva).

Es questo lo prenderesti in considerazione? DE000VH7B7D6
Non lo prenderei in considerazione oggi, ma non escludo a priori in futuro diventasse appetibili ad esempio per una call di breve periodo.

Ipotizzando prodotti di qualità (e non sempre è così), ci sarebbe da essere contenti se poi l'attività di market making fosse gestita come si deve (e non è così)...
Ma se Marex emettesse di più peggiorerebbe il loro market making?
O se viceversa Ubs emettesse di meno migliorerebbe market making?

Io non penso, trovo che c'è chi lavora meglio/peggio a seconda della convenienza della singola situazione, ma non da quanto emette visto che gli LP peggiori non per forza corrispondono a quelli che emettono di più.

Sicuramente i buoi (forse più somari per rimanere nell'ambiente animale) ci sono e saranno comunque attirati, ma questo vale per un qualsiasi strumento o "consiglio" giunto da banche o influencer di turno.
La differenza la fa sempre la consapevolezza dell'investitore finale
Concorrenza la vedo quando emittenti "copiano" le strutture di altri, e spesso succede (proprio in questo momento c'è una live sui callable di Vontobel, che fino a poco tempo fa non faceva).

Non lo prenderei in considerazione oggi, ma non escludo a priori in futuro diventasse appetibili ad esempio per una call di breve periodo.

Ma se Marex emettesse di più peggiorerebbe il loro market making?
O se viceversa Ubs emettesse di meno migliorerebbe market making?

Io non penso, trovo che c'è chi lavora meglio/peggio a seconda della convenienza della singola situazione, ma non da quanto emette visto che gli LP peggiori non per forza corrispondono a quelli che emettono di più.

A parte che non dovrebbe esistere un meglio/peggio a seconda della convenienza, ricordo male o tu sei uno di quelli che telefonano se il LP non si presenta?

La pensiamo in modo diverso io non li guardo nemmeno perché prima di investire di solito (dovrebbe essere sempre…) mi informo sempre sul sottostante ancor più se sconosciuto parto dal bilancio utili dividendi ecc ecc ma io vengo dalle penny e non dai bond quindi sono un caso a parte
Poi quanti “retail” investono per una call di breve? Lo 0,0001? Comunque scelta rispettabile la tua non sei il solo

Users who are viewing this thread

Back
Alto