Deve essersi incaxxato perché non gli hanno dato il Nobel...
Breaking news - Trump accusa la Cina di "ostilità commerciale" e minaccia nuovi dazi
In un lungo messaggio pubblicato su Truth Social, il presidente Trump ha denunciato “strane e ostili mosse” da parte di Pechino, che avrebbe inviato lettere a vari Paesi annunciando controlli sulle esportazioni di terre rare e materiali strategici usati nella produzione globale di componenti industriali e tecnologici.
Trump ha definito la mossa “senza precedenti e ostile”, sostenendo che la Cina intenda “bloccare i mercati” e “rendere la vita difficile a ogni nazione del mondo”.
Secondo il presidente, le lettere cinesi elencherebbero “ogni elemento da trattenere” dalle esportazioni, segnando un drastico irrigidimento commerciale dopo mesi di apparente distensione tra Washington e Pechino.
Trump ha poi affermato che gli Stati Uniti dispongono di risorse e leve di potere economico superiori e che, “se necessario, verranno utilizzate”. Tra le contromisure al vaglio figura un’ampia ondata di nuovi dazi sulle importazioni dalla Cina, insieme ad altre misure “finanziarie” di risposta.
“
Non pensavo si arrivasse a questo punto, ma forse — come per tutte le cose — il momento è arrivato. Alla fine sarà un bene per gli Stati Uniti,” ha dichiarato Trump, cancellando l’incontro previsto con Xi Jinping al vertice APEC in Corea del Sud.

Le dichiarazioni hanno immediatamente acceso l’attenzione dei mercati, già sensibili al tema delle terre rare e delle catene di approvvigionamento tecnologiche, cruciali per il settore dei semiconduttori e delle energie rinnovabili.
Nasdaq in calo di 150 punti sulla notizia. FTSE Mib -1,2%. Stellantis -5,4%