Certificati di investimento - Capitolo 10

C&D...

💊 Trump stringe un accordo sui prezzi con Eli Lilly e Novo Nordisk — sconti fino al 70% sui farmaci anti-obesità GLP-1 e nuova copertura pubblica per i pazienti

L’amministrazione Trump ha confermato un accordo storico con le case farmaceutiche Eli Lilly e Novo Nordisk per la riduzione dei prezzi dei farmaci GLP-1 (come Ozempic e Mounjaro) utilizzati contro obesità e diabete.

L’intesa prevede un prezzo mensile di $149 per i trattamenti orali GLP-1 destinati ai beneficiari Medicare, Medicaid e TrumpRx.gov (il nuovo portale sanitario diretto ai cittadini). Un prezzo uniforme di $245 al mese per le altre formulazioni, incluse quelle iniettive, in modo da estendere la copertura anche ai pazienti con obesità.

Secondo fonti della Casa Bianca, i risparmi ottenuti con i tagli di prezzo saranno reimpiegati per ampliare l’accesso alla cura dell’obesità, finora esclusa dai rimborsi pubblici.

In cambio, Lilly e Novo Nordisk ottengono: certezza sui dazi doganali, dopo le minacce di Trump di imporre tariffe punitive sui farmaci importati; priorità di revisione FDA su altri medicinali in pipeline; accesso ampliato a milioni di nuovi pazienti che prima non erano coperti per indicazione anti-obesità.


⚔️ Bidding war su Metsera: Novo Nordisk e Pfizer si contendono l’astro nascente dell’obesità

Parallelamente all’accordo con la Casa Bianca, Novo Nordisk è impegnata in una battaglia miliardaria per l’acquisizione di Metsera, una biotech specializzata in terapie sperimentali per l’obesità e il metabolismo.

Pfizer avrebbe rilanciato l’offerta iniziale di Novo, portando la valutazione oltre i $12 miliardi, secondo indiscrezioni di Reuters e Bloomberg. Novo Nordisk, dal canto suo, avrebbe ulteriormente rilanciato l'offerta a 86,2$ per azione.
 
C&D...

💊 Trump stringe un accordo sui prezzi con Eli Lilly e Novo Nordisk — sconti fino al 70% sui farmaci anti-obesità GLP-1 e nuova copertura pubblica per i pazienti
be adesso o gli obesi vanno in USA o iniziano a chiedere anche gli altri lo stesso trattamento di favore
tranne la UE perchè qui si sa sono tutti divisi e basta uno stato che dice no e va tutto in malora

Edit
Dal comunicato di el non mi sembra chissà cosa…però non sapendo i prezzi e le dosi in usa boh magari funziona (sicuramente per avere più voti nelle elezioni di midterm)

$LLY AND US GOVERNMENT AGREE TO EXPAND ACCESS TO OBESITY MEDICINES TO MILLIONS OF AMERICANS


- MEDICARE BENEFICIARIES TO ACCESS OBESITY MEDICINES AT $50/MONTH


- MEDICARE BENEFICIARIES TO PAY $50/MONTH FOR OBESITY MEDICINES FROM APRIL 2026


- ZEPBOUND MULTI-DOSE PEN AVAILABLE AT $299, ADDITIONAL DOSES UP TO $449


- ORFORGLIPRON AVAILABLE STARTING AT $149, ADDITIONAL DOSES UP TO $399


- CONTINUES TO OFFER INSULIN AT $35/MONTH OUT-OF-POCKET


- APPLIED FOR COMMISSIONER'S NATIONAL PRIORITY VOUCHER FOR ORFORGLIPRON, POTENTIALLY ACCELERATING US FDA APPROVAL ...
 
Ultima modifica:
The S&P 500 fell 1.1% today, the 25th daily decline in 2025 w/ a loss of more than 1%. This is normal behavior for the stock market (avg yr has 29 declines >1%) - what was abnormal was the vertical advance over the last 7 months w/o any major pullbacks.
 
ABNB Airbnb Q3 FY25:

💵 GBV +12% Y/Y fxn to $22.9B.
🛌 Nights booked +9% Y/Y to 134M.

• Revenue +10% Y/Y to $4.1B ($10M beat).
• Operating margin 40% (-1pp Y/Y).
• EPS $2.21 ($0.11 miss).
• Q4 FY25 revenue outlook +7% to 10% Y/Y.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto