Certificati di investimento - Capitolo 10

Giusto per imparare …
noto che spesso ci si chiede se un certificato è cum o ex.
Ma è così influente questo aspetto?
Nella mia ignoranza sarei portato a pensare che se lo compro cum lo pago un po’ di più che se lo compro ex e viceversa.
Il delta di prezzo tra cum ed ex è proporzionale alla cedola che verrà staccata (nei bond lo è) o v’è la possibilità di qualche disallineamento?

Grazie.

mau——

Giusto per imparare …
Nella mia ignoranza sarei portato a pensare che se lo compro cum lo pago un po’ di più che se lo compro ex e viceversa.
Il delta di prezzo tra cum ed ex è proporzionale alla cedola che verrà staccata (nei bond lo è) o v’è la possibilità di qualche disallineamento?

Grazie.

mau——
Cum con cedola da staccare
Ex con cedola già staccata

Giusto per imparare …

Grazie.

mau——
Innanzitutto devi considerare che per chi ha minus avere o non avere una cedola può fare la differenza poi si, a volte capita che un prodotto stacchi un valore inferiore alla cedola che ricevi..Giusto per curiosità 2 gg fa un Vontobel era all ultimo giorno utile per ricevere la cedola del mese; ebbene, oggi si compra già allo stesso prezzo..

Users who are viewing this thread

Back
Alto