Meta sale però
PUNTO 1-La Russia minaccia il blocco totale di WhatsApp
Oggi 17:06 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters usando Machine Learning e IA generativa. Si prega di consultare il seguente avviso legale:
https://bit.ly/rtrsauto))
(Aggiunge citazione e contesto)
MOSCA, 28 novembre (Reuters) -
L'autorità russa di controllo delle comunicazioni ha minacciato venerdì di bloccare completamente WhatsApp se non rispetterà la legge russa, come hanno riferito le agenzie di stampa.
Ad agosto, la Russia ha iniziato a limitare (link) alcune chiamate su WhatsApp, di proprietà di Meta Platforms , e su Telegram, accusando le piattaforme di proprietà straniera di rifiutarsi di condividere informazioni con le forze dell'ordine in casi di frode e terrorismo.
Venerdì, l'ente di controllo Roskomnadzor ha nuovamente accusato WhatsApp di non rispettare i requisiti russi volti a prevenire e combattere il crimine.
"Se il servizio di messaggistica continuerà a non soddisfare i requisiti della legislazione russa, sarà completamente bloccato", ha detto l'agenzia di stampa Interfax.
WhatsApp ha accusato (link) Mosca di voler bloccare milioni di russi dall'accesso alle comunicazioni sicure.
Le autorità russe stanno spingendo un'applicazione rivale sostenuta dallo Stato, chiamata MAX, che secondo i critici potrebbe essere usata per tracciare gli utenti. I media statali hanno respinto queste accuse come false.