Che è successo, uno non può distrarsi un attimo, è cambiato il segno davanti
PUNTO 3-STMicro è ottimista sulla visibilità del 2026, ma avverte che i costi di ristrutturazione continueranno a pesare
Oggi 13:02 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters usando Machine Learning e IA generativa. Si prega di consultare il seguente avviso legale:
https://bit.ly/rtrsauto)) (Aggiunge dettagli sulle svalutazioni ricorrenti nei paragrafi 1, 10-12, azioni nel paragrafo 2, citazione del CEO sulla visibilità nel paragrafo 3, contesto nei paragrafi 4 e 8)
*
STMicro prevede ricavi per il 1° trimestre superiori alle aspettative grazie alla ripresa del mercato
*
I costi di ristrutturazione si ripresenteranno dopo il colpo da 141 milioni di dollari del 4° trimestre
*
Secondo il CFO Grandi, l'impatto della ristrutturazione del settore manifatturiero europeo si farà sentire per tutto il 2026
di Nathan Vifflin
29 gennaio (Reuters) - GIOVEDÌ la STMicroelectronics ha previsto ricavi del primo trimestre leggermente superiore alle aspettative del mercato, grazie ai segnali di ripresa dei suoi principali mercati, ma ha avvertito che i costi di ristrutturazione si ripresenteranno dopo aver registrato una perdita di 141 milioni di dollari nel quarto trimestre.
Le azioni del gruppo franco-italiano sono salite fino al 5% nelle prime contrattazioni e alle 1115 GMT erano in rialzo del 2,2%.
"Stiamo entrando nel 2026 con una migliore visibilità rispetto al 2025, con la correzione delle scorte nella distribuzione che sta progressivamente migliorando", ha detto l'amministratore delegato Jean-Marc Chery in una telefonata con gli investitori.
I mercati principali di STMicro - automobilistico, industriale e dell'elettronica di consumo - si sono raffreddati negli anni successivi alla pandemia, quando la domanda si è normalizzata, le scorte si sono gonfiate e i clienti hanno ridotto gli ordini.
L'azienda ha registrato un utile netto nel quarto trimestre di 125 milioni di dollari, inferiore alle aspettative del mercato di 222 milioni di dollari e al risultato dell'anno precedente di 369 milioni di dollari. Senza la svalutazione, l'utile netto sarebbe stato di 266 milioni di dollari.
TENDENZE MIGLIORI IN VISTA
La STMicroelectronics ha previsto per il primo trimestre ricavi di circa 3,04 miliardi di dollari, superiore ai 2,71 miliardi dello scorso anno. Gli analisti si aspettavano in media 2,99 miliardi di dollari, secondo i dati LSEG raccolti prima della pubblicazione dei risultati.
"I risultati del quarto trimestre leggermente migliori delle attese e una guidance per il primo trimestre superiore alle aspettative stagionali sono buoni segnali del fatto che il gruppo sta vedendo un andamento migliore", ha detto l'analista Stephane Houri di ODDO BHF in un commento inviato via e-mail a Reuters.
A differenza degli acceleratori AI di Nvidia o dei chip di memoria di Samsung , molto richiesti, STMicro produce i meno affascinanti cavalli di battaglia dell'elettronica: microcontrollori e componenti per la gestione dell'alimentazione che traducono i segnali del mondo reale in dati e gestiscono l'alimentazione in tutto, dagli iPhone di Apple ai veicoli elettrici di Tesla .
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE SPALMATI SUL 2026 STMicro sta anche affrontando una dolorosa (link) e contestata ristrutturazione della sua struttura produttiva europea, allontanando la produzione dai vecchi stabilimenti in Francia e in Italia e concentrando gli investimenti in siti più nuovi e avanzati.
Il responsabile finanziario Lorenzo Grandi ha detto a Reuters che alcuni impatti sui costi si faranno sentire in ogni trimestre del 2026. "Il quarto trimestre è sicuramente un po' più pesante", ha aggiunto.
L'azienda aveva già contabilizzato una svalutazione legata ai costi di ristrutturazione a luglio, che ha segnato la prima perdita di utile netto (link) in più di un decennio.
Grandi ha detto agli investitori che gli oneri operativi si ridurranno significativamente nel corso dell'anno, il che dovrebbe contribuire al miglioramento del margine lordo fino al 2026.