(Reuters) - L'attività delle imprese tedesche ad agosto si è contratta al ritmo più rapido da oltre tre anni a questa parte.
L'indice Pmi flash composito Hcob tedesco, compilato da S&P Global, è sceso a 44,7 da 48,5 di luglio, toccando il minimo da maggio 2020. Gli analisti si aspettavano una lettura di 48,3.
Il dato è rimasto per il secondo mese consecutivo al di sotto del livello di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.
L'indice Pmi composito comprende i settori dei servizi e dell'industria manifatturiera, che insieme rappresentano più di due terzi dell'economia tedesca. L'aggravarsi del calo della produzione manifatturiera è stato accompagnato da una nuova contrazione dell'attività dei servizi.
"Ogni speranza che il settore dei servizi potesse salvare l'economia tedesca è svanita", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista di Hamburg Commercial Bank. "Invece, il settore dei servizi sta per unirsi alla recessione della manifattura, che sembra essere iniziata nel secondo trimestre".
L'attività nel settore dei servizi si è contratta per la prima volta in otto mesi. Il dato del settore è calato a 47,3 da 52,3, ai minimi di nove mesi.
L'indice Pmi manifatturiero è salito a 39,1 ad agosto da 38,8 di luglio, rimanendo in territorio negativo.
A questo punto non sarà il caso che qualcuno ammetta di aver sbagliato 2 o 3 cosette?