Certificati di investimento - Capitolo 6 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiaker

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
@kiaker. Alcuni dubbi:
- DE000UK74JU6. Mettete strike a 5,174 (che dovrebbe essere la chiusura Enel del 8/12/22), ma il Kid indica Data di Rilevazione 6/12/22, che dovrebbe essere 5,206.
- GB00BR9SJ627. Leggendo l'Avviso mi ero segnato strike 8.583. Nella vostra scheda vedo 8.488. Il sito di Borsa è in manutenzione. Sicuramente sarà stata una mia svista, ma puoi controllare?
- DE000VU685G5 e DE000VU685J9. Possibile che questi 2 nuovi Vontobel siano identici? o_O

Buongiorno!

per il DE000UK74JU6 ti confermo 5,206 , mentre per il GB00BR9SJ627 ti confermo 8488

1683962237301.png


I due Vontobel pare di si. Penso possa trattarsi di un errore in emissione e uno poi lo delistano.
 

CarloConti

Forumer storico
ServizioLa Borsa nei numeri

L’incredibile statistica di Wall Street: da 95 anni scende il lunedì e guadagna martedì e mercoledì​

A gennaio la prima Borsa al mondo tende a salire mentre settembre è il peggiore mese dell’anno. I dati dimostrano che il listino presenta una forte stagionalità su scala settimanale​

I punti chiave​

Lunedì nero e mercoledì da leoni. Sembrerebbe che Wall Street, statistiche alla mano, segua questi slogan. Nati sulla base di sedute realmente accadute ma poi inspiegabilmente reiterati nel tempo. Andando a fondo sui dati scopriamo che un giorno non vale l’altro in Borsa. I mercati vivono di emozioni e di stagionalità. Se ad esempio prendiamo le chiusure di Wall Street negli ultimi 95 anni, scopriamo che il lunedì è il giorno più debole dei cinque in cui il listino è aperto. Così come, estendendo il concetto su scala mensile, balza all’occhio - in base ai dati elaborati da Seasonax - che settembre è certamente il peggiore fra i 12 mesi dell’anno (con un ribasso medio superiore all’1%).

Gennaio e settembre, due mesi particolari​

Su scala mensile è forse più semplice provare a risalire al perché, alle sottostanti motivazioni psicologiche che guidano Mr Market che in fondo è la somma dei comportamenti dei vari attori in campo (trader, fondi hedge, fondi comuni di investimento, ecc.). Gennaio, ad esempio, è tendenzialmente positivo perché i gestori vogliono provare subito a mettere fieno in cascina per cominciare l’anno con il piede giusto. Mentre settembre ha una stagionalità estremamente negativa anche perché, magari, molti investitori tornati dalle vacanze, hanno bisogno di prelevare un po’ di fondi dai mercati per fronteggiare le spese che incombono nell’ultima parte dell’anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto