Certificati di investimento - Capitolo 6 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Di sicuro; durante la pandemia il Giappone non ha fatto nessuna politica monetaria espansiva. E non la sta facendo adesso.

Tanto per...







 

NoWay

It's time to play the game
Non ci sono stati avvicinamenti tra democratici e repubblicani, ma le parti hanno individuato le persone alle quali affidare la trattativa. Biden andrà, comunque, in Giappone per il vertice del G7, in programma dal 19 al 21 maggio, ma cancellerà le tappe in Papua Nuova Guinea e in Australia. Infatti, il presidente rientrerà a Washington per seguire da vicino i negoziati.
 

fabriziof

Forumer storico
No buono.
Non mi da l’aria di essere un gran luminare:
’In effetti avevo avuto il sospetto, notando aumenti del 30-40 per cento in pochi mesi nelle solite cose che compro al supermercato, che stavo facendo la storia.’
 

NoWay

It's time to play the game
Il Sole 24 Ore: Usa, debiti record per le famiglie: superati i 17mila miliardi. Le famiglie Usa combattono la perdita di potere d’acquisto consumando risparmi e aumentando i debiti, che nel primo trimestre sono saliti di 148 miliardi.


Però tutto ok, mi raccomando...
 

oldmouseit

Forumer storico
Il ribasso di Wall Street non frena in alcun modo la borsa del Giappone, in rialzo per la quinta seduta consecutiva: il Nikkei guadagna lo 0,8%. Il Topix, l’altro indice di riferimento del mercato azionario di Tokyo, si conferma sui massimi dal 1990.
Il Pil del Giappone del primo trimestre ha registrato una crescita destagionalizzata dello 0,4% rispetto al quarto trimestre del 2022, quando la variazione fu zero. Il consensus si aspettava +0,2%. L’economista di Bloomberg Intelligence, Taro Kimura, spiega che il risultato è dovuto all’aumento dei consumi, saliti dello 0,6%su base sequenziale, oltre che alla spinta arrivata al Paese dal ritorno dei turisti.


Forse forse che c'entri qualcosa anche la politica monetaria ultra-espansiva?
Il termine “giapponesizzazione” prendendo spunto dalla nobile Treccani definisce soprattutto la tendenza alla nippo-mania alimentare, con sushi e similari.
Ma ultimamente, visto il ritorno del forte tema della deflazione, il temine giapponesizzazione è utilizzato anche dagli economisti per illustrare il rischio a cui vanno incontro le economie europee ed americane, ovvero di ritrovarsi con anni ed anni di crescita anemica e borse con tendenza piatta e/o negativa.
Addirittura già nel 2001 il grande Paul Krugman parlava di giapponesizzazione dicendo:

“Anche in Europa si sta molto meglio rispetto a qualche tempo fa e questo induce ad essere complessivamente ottimisti”, prosegue Krugman. “E tuttavia dobbiamo stare attenti ad evitare una giapponesizzazione delle economie europea e statunitense. Mi spiego. Il Giappone aveva una situazione economica molto prospera. Poi ha improvvisamente rallentato la sua crescita, ha perso il passo e oggi, a distanza di alcuni anni, stenta ancora a ritrovarlo. E’ qualcosa che potrebbe capitare anche alle economie dei paesi occidentali. All’Italia soprattutto”.


Krugman, invitatelo sul forum. Imparerebbe qualcosa
Peccato, mi sa che non parla italiano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto