no figurati mica voglio insegnare o spingere a fare investimenti o operazioni finanziarie. Racconto, ex ante, solo quello che sto facendo da un po di tempo con i BTP e oramai da diverso tempo individuando una soglia di minimo in ingresso sta succedendo spesso che poi nei giorni/settimane successive si può uscire con un +3/4%, per poi rientrare. Questo come già scritto diverse volte l'ho fatto con il BTP 31 e ultimamente due volte con il BTP 45.
Partendo da una considerazione tutta personale e cioè che grosso modo con i BTP siamo sui minimi, nel senso che potrebbero anche scendere ancora un po ma senza grandi oscillazioni pericolose, specialmente su quelli piu corti. Il fatto è che il BTP mi mette meno ansia nell'investire in questo periodo. Sicuramente non si può prevedere quando i tassi invertiranno al curva, ma è solo un quando, nel senso che prima o poi accadrà e, comunque, i tuoi soldi non li perdi. E avendo comunque paura di rimanere troppo tempo incastrato ho sempre prediletto il 31 come ampiamente scritto. Solo ultimamente visto l'importante scivolone degli ultimi tempi ho pensato di poter sfruttare anche un po i movimenti nervosi del 45.
Senza nessuna minima intenzione di voler insegnare qualcosa e con l'assoluta consapevolezza di aver scritto e di aver operato probabilmente senza nessun fondamento finanziario ma per condividere.