Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
La stessa causa che ha fatto salire i mercati in queste ultime settimane... le famigerate attese sui rialzi dei tassi (prima sulle nuvole adesso piedi per terra)
Anche ieri la tiritera è stata "i tassi aumenteranno più di quanto vi aspettate perché l'inflazione non scende". Il mercato prende atto che questo significa ulteriore deterioramento di un quadro macro già precario. Il tutto nel più totale immobilismo dei politici, che pensano sempre ad altro...
Powell (FED) avrebbe dichiarato ieri sera che ci saranno altri due aumenti dei tassi nel 2023 (e forse altri nel 2024) in USA.
Questo ha spinto le borse americane al ribasso perchè si aspettavano fosse stato raggiunto o comunque vicinissimo il tasso 'terminale'.
Ovviamente questi sono i motivi 'ufficiali'. A me sembra si passi da uno stato di euforia ad uno stato di frustrazione nel giro di pochi secondi per fare girare belle tranquille le macchinette HFT.