La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in rialzo, il future dell'indice Nasdaq (
NASDAQ) sale dello 0,7%.
I dati del
mercato del lavoro Usa si presentano solidi.
In aprile, i
salari non agricoli sono aumentati di 253mila unità, rispetto alla cifra registrata nel periodo precedente, pari a 165mila unità (dato revisionato). Il consensus si aspettava un incremento più modesto di 185mila unità.
Nello stesso periodo, la
disoccupazione scende al +3,4%, dal +3,5% del periodo precedente. Il dato è migliore delle stime che si aspettavano +3,6%.
Il salario medio orario mese su mese cresce del +0,5%, dai +0,3% di marzo. Gli analisti si aspettavano un rialzo del +0,3%. Anno su anno, l’aumento è stato del +4,4%, dal +4,3%, contro le attese di +4,2%
L'Employment Situation Summary del Bureau of Labour Statistics è importante ma oggi a guidare il rimbalzo è il rientro delle preoccupazioni sulla tenuta delle banche di medie dimensioni attive principalmente nei business più tradizionali. L'indice FRAOIS, termometro della fiducia sui mercati all'ingrosso dei capitali, è in calo a 36,5 punti, circa la metà dei massimi di periodo toccati al momento del fallimento di Silicon Valley Bank, ma comunque molto sopra i livelli di aprile, quando la crisi sembrava voler rientrare. In condizioni normali, l'indice si muove tra 5 e 15.