Certificati di investimento - Capitolo 6 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaisersoze979

Forumer attivo
La storiella non è sbagliata, ma incompleta.
Immagina di essere il macellaio: alla fine di ogni giornata di scambi di contanti (vendite, resti ecc...) ti serve del tempo per quadrare i conti. Inoltre hai una cassa di liquidi che va tenuta sotto controllo ecc... Questi sono tutti costi da mettere in conto che non ci sarebbero se tutti usassero pagamenti elettronici.
Per non parlare dell'evasione fiscale...
Diciamo che il discorso è giusto per l'evasione fiscale , il resto non esiste.
 

skolem

Listino e panino
Diciamo che il discorso è giusto per l'evasione fiscale , il resto non esiste.
In che senso non esiste?
Io ho preso l'esempio del macellaio della storiella, ma prendiamo un'attività commerciale (un grossista?) che vende materiale elettrico agli elettricisti, che ovviamente pagano tutto in contanti (chissà perché) se non è un costo a fine giornata far quadrare tutto...oltre alla gestione della liquidità.
E poi mettiamoci anche il primo della catena della storiella che deve andare in giro con 100 euro che gli possono rubare, che deve stare attento ai resti, ecc... mi pare che non esiste proprio l'utilità dei contanti e infatti all'estero se ne sono accorti!!
 

kaisersoze979

Forumer attivo
In che senso non esiste?
Io ho preso l'esempio del macellaio della storiella, ma prendiamo un'attività commerciale (un grossista?) che vende materiale elettrico agli elettricisti, che ovviamente pagano tutto in contanti (chissà perché) se non è un costo a fine giornata far quadrare tutto...oltre alla gestione della liquidità.
E poi mettiamoci anche il primo della catena della storiella che deve andare in giro con 100 euro che gli possono rubare, che deve stare attento ai resti, ecc... mi pare che non esiste proprio l'utilità dei contanti e infatti all'estero se ne sono accorti!!
Sarei d'accordo se togliessero le commissioni , cosa solo buttata lì, ma ti assicuro che per il volume d'affari di un commerciante al dettaglio è molto più alta la perdita di tempo nel controllare le ricevute del pos che far quadrare i conti serali.
Per la liquidità normalmente ti copre cmq l'assicurazione.
Invece per quanto riguarda l'evasione ,logicamente , hai ragione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto