Certificati di investimento - Capitolo 6 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
ho letto commenti sull'influenza negativa sul mood degli investitori dell'abbassamento del rating americano.
A cascata, alcuni pensano, Fitch potrebbe passare nei mesi successivi all'Italia, il cui PIL è virato negativo e ciò potrebbe portare quella famosa sospensione del giudizio di qualche mese fa ad una revisione al ribasso (nel nostro caso a junk).
Altri parlano più genericamente di prese di profitto dopo un rally positivo di qualche settimana.
Spesso la verità è una combinazione di più fattori, difficili da separare del tutto.
Nel mio piccolo io ho fatto switch di alcune posizioni da azionario ad obbligazionario (btp), perchè ritengo sia il momento giusto per farlo (più o meno picco dei tassi di interesse e tipica debolezza estiva dei btp).
So di molte persone che hanno scelto lo stesso periodo (alcuni hanno concluso, altri hanno iniziato o lo faranno la settimana prossima).
Se ci sono nuvoloni all'orizzonte su un possibile declassamento del rating del debito italiano (a junk!) siamo proprio sicuri che adesso sia il momento giusto per acquistare btp?
 

gianni76

Forumer storico
Se ci sono nuvoloni all'orizzonte su un possibile declassamento del rating del debito italiano (a junk!) siamo proprio sicuri che adesso sia il momento giusto per acquistare btp?
Io non credo alla lettera alle agenzie di rating. Troppo influenzate da politica e altri fattori.
Mentre sono certo dell'effetto matematico dei tassi sullo yield dei bond nei cicli (in genere più o meno quinquennali) alternati di rialzo-abbassamento dei tassi.
Cosi' come molti btp hanno perso il 10-20-30-40% del valore negli ultimi due anni con l'alzarsi dei tassi, lo dovrebbero riguadagnare (a meno di effetti catastrofici imprevedibili) almeno in parte con l'abbassarsi dei tassi che, a mio modo di vedere, avrà inizio entro i prossimi 12-15 mesi.
Inoltre i rendimenti netti sono abbastanza interessanti anche per la tassazione al 12,5%.
Io tendo a portare a scadenza i titoli e mi fido della capacità dello stato di gestire i debiti (o comunque rollarli in avanti) e quindi trovo il periodo buono per rientrare su btp. Ho anche approfittato di questo periodo in cui sono andati in autocall diversi certificati per reinvestire altrove...
La mia famiglia ha avuto un portafoglio abbastanza bilanciato nel passato (a cicli alternati 30-70 e poi 70-30 ecc).
Durante il periodo di interessi base zero (anomalia economia praticamente durata 10 anni) ovviamente abbiamo eliminato ogni btp e 'scoperto' i certificati. Ora ribilanciamo con prudenza, come tante altre persone e fondi misti....
Non ho la pretesa di trovare il timing perfetto ovviamente, ma questo non mi sembra male.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Posto il file aggiornato...


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.


 

Allegati

  • FILE_CERTIFICATI.pdf
    3,4 MB · Visite: 65

NoWay

It's time to play the game
Morningstar...

Il downgrade degli Stati Uniti è un problema da tripla A?

Nell'immediato non ha molta importanza il fatto che Fitch sia stata la seconda principale agenzia di rating (dopo S&P nel 2011) a declassare gli Stati Uniti come emittente di debito sovrano ad AA+ da AAA, che è il grado massimo. I mercati hanno accolto la notizia senza farsi prendere dal panico e, realisticamente, questa decisione non costringerà molti investitori obbligazionari a disinvestire dai titoli del Tesoro americano.
I Treasury costituiscono la base del sistema finanziario globale, rappresentando ancora il metodo standard per regolare le transazioni internazionali e oltre la metà di tutte le riserve estere detenute dagli Stati sovrani a livello mondiale. Sono talmente centrali che spesso gli schemi che limitano le grandi partecipazioni istituzionali agli investimenti accettabili nella fascia "più sicura" si riferiscono direttamente ai "Treasury statunitensi", piuttosto che al "debito con designazione AAA", il che significa che il cambiamento di rating non è il problema.
Alla fine, gli investitori continueranno a fare affidamento sui Treasury. Certo, il loro peso come riserve si è ridotto nel tempo da oltre il 60% a circa la metà, poiché le tensioni geopolitiche con la Cina e le sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina hanno imposto restrizioni e provocato controreazioni e iniziative per ridurre o sostituire la centralità del dollaro. Ma con una Cina sempre più autoritaria e ancora chiusa e senza la prospettiva di una coesione sufficientemente forte in gruppi come i BRIC (acronimo di Brasile, Russia, India e Cina, Ndr), per ora non ci sono alternative.
Ma cosa significa per un sistema finanziario che si basa sulla valutazione degli investimenti in riferimento a un tasso "privo di rischio", il fatto che adesso i Treasury non sono del tutto privi di rischio? Cosa significa il fatto che il declassamento di Fitch è stato più o meno analogo a quello di S&P nel 2011?

La politica è il problema

La causa non è propriamente economica, ma si colloca nell’ambito dell’attuale quadro politico degli Stati Uniti, che ha visto infuocarsi il dibattito sul tetto del debito (che è di per sé uno strano e del tutto arbitrario limite autoimposto all'emissione del debito, che sembra non tenere in alcun conto la posizione unica del Paese a livello globale).
Per un mondo che si è sviluppato intorno - ed è abituato alla leadership stabile degli Stati Uniti nel sistema finanziario globale - l'imperscrutabilità e l'incertezza sulla stabilità di questo sistema - e sulla sicurezza che ne può derivare – sono corrosivi e intaccano la fiducia sull’attuale ordine finanziario globale.
Questo continua a minare le fondamenta del sistema e forse avvicina il giorno in cui vedremo la fine dell'"esorbitante privilegio"* (onere?) che gli Stati Uniti hanno assunto come pilastri del sistema finanziario globale.
Moody's e DBRS Morningstar hanno mantenuto per ora gli Stati Uniti al massimo rating (AAA), e in verità un default è davvero un evento che è impossibile permettere di far accadere. Ma nel vortice della politica turbolenta, gli errori, anche quelli impossibili, rappresentano una minaccia. L'amministrazione Biden è arrabbiata per le implicazioni politiche del declassamento di Fitch, che offre ai Repubblicani un modo per attaccare, piuttosto che un riconoscimento per aver trovato una soluzione all'ultima impasse sul debito grazie al leader della Camera, Kevin McCarthy, nel secondo trimestre.
In un certo senso, questo cattura la natura riflessiva dei mercati e della politica, in cui l'impressione di un rischio viene trasmessa, il che condiziona la valutazione di quel rischio e, di conseguenza, aumenta la possibilità che l'esito temuto si realizzi.
La sentenza non è ancora stata emessa, nemmeno dalle agenzie di rating, e non vediamo conseguenze gravi nell'immediato. Detto questo, un sistema-tipo generalmente collassa lentamente all’inizio e poi molto rapidamente. Nel corso della storia, i regimi dominanti tendono ad avere solo una vita determinata. Illustri pensatori stanno attivamente considerando la potenziale fine del dominio degli Stati Uniti e il cambiamento dell'ordine finanziario a cui siamo tutti abituati.
Siamo avvertiti ...

* Questo termine si riferisce alla posizione unica che deriva agli USA dall’avere il dollaro, la valuta di riserva mondiale. Il ministro delle Finanze francese, Valery Giscard d'Estaing, usò per la prima volta questa espressione negli anni Sessanta.
 

NoWay

It's time to play the game
Sempre per dare la tara a tante considerazioni...
 

Allegati

  • IMG_20230805_114854_edit_918915590506133.jpg
    IMG_20230805_114854_edit_918915590506133.jpg
    3,5 MB · Visite: 79

fabriziof

Forumer storico
Sia la FED che la BCE hanno alzato i tassi di un quarto di punto, lasciando il dubbio se un ulteriore ed ultimo rialzo possa arriva- re in autunno. Nonostante quest’ulteriore pressione al rialzo del costo del debito, prosegue il processo deflattivo accompagnato da una tenuta della domanda che spinge gli operatori a prezzare una meccanica di Goldilocks, riflesso nella considerevole spinta al rialzo del mercato similmente al 2019, con i titoli growth in overperformance.

Da cj di oggi,qualcuno sa cosa sia la meccanica di Goldilocks ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto