Su ogni certificato c'è un liquidity provider (che è il MM). Questo ha il compito di 'dirigere il traffico' mettendo un certo numero di pezzi in vendita e un certo numero in acquisto, ad un prezzo 'onesto' (fair), tenendo per se la differenza (spread, in genere 1%). Alle volte l'algoritmo di base del MM mette dei prezzi che appaiono molto interessanti per i retail, come ha fatto stamane su quel certificato (credo il MM si sia messo in ask a 99,50; io non seguivo quindi non sono certissimo, ma il prezzo era interessante per molti visto che ne hanno comprati oltre 5000 pezzi dal MM in 1 ora!).
Ma quando chi gestisce quel certificato si sveglia (magari al raggiungimento di una certa soglia di vendita certiificati, tipo 5000), allora si mette sulla difensiva e alza il prezzo, oppure aumenta lo spread. E così ha fatto stamane passando da 99,50 a 101,50 come prezzo di vendita. Questa è una delle strategie difensive che i MM adottano quando si accorgono che ci sono troppe vendite sull'ask, il che vuole dire che il loro prezzo attira come il miele e quindi qualcosa non funziona a dovere nei loro algoritmi.