Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su ogni certificato c'è un liquidity provider (che è il MM). Questo ha il compito di 'dirigere il traffico' mettendo un certo numero di pezzi in vendita e un certo numero in acquisto, ad un prezzo 'onesto' (fair), tenendo per se la differenza (spread, in genere 1%). Alle volte l'algoritmo di base del MM mette dei prezzi che appaiono molto interessanti per i retail, come ha fatto stamane su quel certificato (credo il MM si sia messo in ask a 99,50; io non seguivo quindi non sono certissimo, ma il prezzo era interessante per molti visto che ne hanno comprati oltre 5000 pezzi dal MM in 1 ora!).
Ma quando chi gestisce quel certificato si sveglia (magari al raggiungimento di una certa soglia di vendita certiificati, tipo 5000), allora si mette sulla difensiva e alza il prezzo, oppure aumenta lo spread. E così ha fatto stamane passando da 99,50 a 101,50 come prezzo di vendita. Questa è una delle strategie difensive che i MM adottano quando si accorgono che ci sono troppe vendite sull'ask, il che vuole dire che il loro prezzo attira come il miele e quindi qualcosa non funziona a dovere nei loro algoritmi.
perfetto, decisamente esaustivo, grazie
 
1691418833521.png
 
Ne avevano emessi inizialmente 30000
visto il successo avranno aumentato l’emissione se no era già in bo con tutti gli scambi fatti
Le quantità di questo certificato sono molto strane.
Io credo il MM ne abbia venduto almeno 80.000 pezzi nei soli ultimi 10 giorni (oggi è oltre 20k, ma anche giovedi' e venerdi' erano stati un continuo flusso di vendite).
Non ho letto di avvisi di aumento emissione, ma sicuramente Pierpaolo o altri in C&D potrebbero chiarire la situazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto