mac
Forumer storico
a_ Secondo te dovrebbe portarli in Germania, attraversando le colonne d'ercole?La posizione della Germania è evidentemente contradditoria, come ha riconosciuto un giornalista tedesco ieri sera a Rete 4 da Porro. I finanziamenti sono stati sostenuti dal partito Verde che è nella Coalizione di Governo e accettati da Scholtz visto che sono nella maggioranza.
Il fatto che le ONG tedesche poi 'scarichino' i migranti in Italia indica che la Germania, nel suo complesso, non si muove in un contesto europeo ma nazionale.
La materia è comunque ancora fluida e in discussione in Europa.
L'Italia qualora non pervenga ad un accordo generale accettabile dovrà inevitabilmente far valere la propria posizione e potrà farlo in molti modi, ad esempio regolamentando in modo restrittivo i diritti di navigazione delle ONG straniere... anche gli accordi di Dublino non sono sacri e potremo anche denunciarli visto che sono stati stipulati in un contrsto nettamente differente da quello attuale.
b_ Solo su rete 4 si possono esprimere tali amenità; capitanfracassa ha già tentato in tutti i modi di limitare l'operatività dei natanti delle ONG che prestano soccorso in mare ma, purtroppo per lui, il diritto internazionale non glie lo permette.
Peccato: siamo costretti a sentire ancora parole su parole che nascondono il fatto di non voler affrontare la situazione. Certo è difficile dire ai propri elettori che le loro promesse di blocchi, fatte in campagna elettorale, non possono essere approntate (e mai lo potranno): ingenui quelli che ci hanno creduto!