Certificati di investimento - Capitolo 8

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swicciato parte del DE000VM59A17 nel DE000HC9KWL9. La barriera del primo si avvicina pericolosamente, spero di aver diminuito un po il rischio, rinunciando a un po di rendimento.
 
Che Stellantis potesse avere dei problemi visto il settore e la difficoltà con le auto elettriche e dazi vari, da STM non mi sarei aspettato una debacle del genere, se ne parla come di un'azienda modello, in crescita e in un settore molto contemporaneo con progetti futuri molto importanti. Ma alla fine i mercati hanno sempre ragione loro.

Però è anche vero che Stellantis era arrivata a 27 e adesso sta a 16, insomma ritracciare va bene, ma così...
 
480,80 euro compenseresti, anche portandoli a scadenza.
Semplicemente un bot ha tassazione 12,50% e le sue minus compensano rapportando 12,50/26 = 48.08%
Attenzione, come già segnalato in precedenza tutti gli zero coupon, compresi quindi bot e ctz, generano redditi di capitale (tipo le cedole dei bond e i dividendi azionari) e non redditi diversi (i cosiddetti capital gain). Quindi i gain ottenuti con bot e ctz non possono compensarsi con minusvalenze pregresse. Il ragionamento vale invece per il Btp a cedola 0.
 
Non è che i mercati abbiano ragione o torto, loro anticipano, spesso amplificando al rialzo e al ribasso, soprattutto in questi settori dove i progetti futuri possono essere determinanti per il bene o il male dell'azienda.
secondo me in questo ribasso c'è tanta ma tanta sfiducia nel management. E' assurdo fare due profit warning a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro.
Non sei in grado di fare previsioni accurate? Allarga la finestra invece di essere costretto a rivederle di nuovo dopo poco.....
Qualunque cosa dica il management oggi (come l'ha detto tre mesi fa) ha un peso minore perchè gli investitori non credono abbia più il controllo della situazione. Ovviamente si può rimediare, ma ci vorrà tempo e maggiore applicazione nelle tecniche predittive del book ordini, maggiori contatti con i buyer managers ecc. Una rioriganizzazione manageriale non guasterebbe proprio, perchè qui non si contesta il prodotto o i margini (che sono sempre del 40%!!!!), ma la gestione delle previsioni.
 
Attenzione, come già segnalato in precedenza tutti gli zero coupon, compresi quindi bot e ctz, generano redditi di capitale (tipo le cedole dei bond e i dividendi azionari) e non redditi diversi (i cosiddetti capital gain). Quindi i gain ottenuti con bot e ctz non possono compensarsi con minusvalenze pregresse. Il ragionamento vale invece per il Btp a cedola 0.
Btp zero cedola si compensano.
 
Che Stellantis potesse avere dei problemi visto il settore e la difficoltà con le auto elettriche e dazi vari, da STM non mi sarei aspettato una debacle del genere, se ne parla come di un'azienda modello, in crescita e in un settore molto contemporaneo con progetti futuri molto importanti. Ma alla fine i mercati hanno sempre ragione loro.
STM e' parecchio esposta nel settore automotive, e in particolare in quello che non piace ai petrolieri..
 
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