Certificati di investimento - Capitolo 8 (24 lettori)

Joe Silver

Forumer storico
ho cominciato già due tre settimane fa ad alleggerire
messo una buona parte in bond e xeon; per il resto mini o addirittura micro chip (*)

il nostro futsi con bancari alle stelle e manifattura in crisi non fa star tranquilli.

ogni tanto ho voglia di alleggerire le posizioni fortemente in negativo e fare minus, ma poi penso che sia meglio aspettare vedendo le scadenze lontane.
Non mi aspetto il tracollo duraturo, ma non credo neanche in una crescita dell'economia come negli ultimi anni (troppo pompata da incentivi) e questo deluderà le attese degli investitori e quindi avremo volatilità (e speriamo qualche occasione).
gli investitori continueranno a comprare oro? boh, mi sembra assurdo e di certo non seguirò

* per la serie "mai prendere un coltello mentre cade", non ho ancora imparato la lezione e ho preso un chip di PDD (ma io adoravo grosso guaio a chinatown, e kurt russel che ....)
Beh allora, per favore si contenga...
 

NoWay

It's time to play the game
Ma come? Ho appena letto tanti post di gente preoccupata che vende o non compra perché tra poco (quando?) arriverà lo sciacquone: certo che arriverà prima o poi, ma non ce lo verrà a dire prima. Intanto si devono far affari quando le cose vanno bene e non quando vanno male, o no?

Da che mondo è mondo le vere occasioni ci sono quando le cose vanno male (questo su tutti i prodotti, non solo sui certificati), ma appunto ormai c'è talmente tanta esaltazione che tutti sono convinti di essere fenomeni perché i mercati li stano facendo guadagnare e forse nemmeno si rendono conto di avere in mano prodotti illiquidi e strutturalmente complessi (e adesso parlo dei certificati). Poi non vorrei essere frainteso... speriamo che i rialzi durino il più a lungo possibile, ma oggi come oggi alzare le antenne della prudenza potrebbe non essere una cattiva idea...
 

Zolq

Forumer attivo
Ti ho seguito con un cip, grazie Guni (anche se mi dicono dalla regia che comprare è cosa pericolosissima) :rolleyes:
ho 12 ordini in buy (e 2 in sell), ma a prezzi che dico io senza ansia di entrare
sicuramente l'aver rallentato l'attività nell'ultimo mese, mi ha anche ridotto la paura di perdere i treni
 

Alexreferee11

Forumer storico
Da che mondo è mondo le vere occasioni ci sono quando le cose vanno male (questo su tutti i prodotti, non solo sui certificati), ma appunto ormai c'è talmente tanta esaltazione che tutti sono convinti di essere fenomeni perché i mercati li stano facendo guadagnare e forse nemmeno si rendono conto di avere in mano prodotti illiquidi e strutturalmente complessi (e adesso parlo dei certificati). Poi non vorrei essere frainteso... speriamo che i rialzi durino il più a lungo possibile, ma oggi come oggi alzare le antenne della prudenza potrebbe non essere una cattiva idea...
Quindi da quasi 3 anni che, apparte qualche temporale estivo, stiamo salendo/laterizzando, tu sei immobile Maurizio, giusto?
 

giancarlo22

Forumer storico
Qui si legge uno che parla di situazione pessima e altri che parlano di situazione tutto sommato normale.
A proposito, notizia fresca fresca:

L'Europa, e a maggior ragione l'Italia, è un 'vecchio' continente e si trova, facendo un parallelo di elettronica, in fase di saturazione. Non sono possibili scatti di sviluppo e colpi di scena imprevisti, così come catastrofi economiche (facendo le corna).
Dopo alcuni anni di crescita nel dopoguerra ci siamo assestati su valori stanziali e lì resteremo. E non pensiamo o speriamo che le variazioni politiche (auspicate da qualcuno anche qui nel Forum) producano particolari cambiamenti....
 

Users who are viewing this thread

Alto