Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Quindi da quasi 3 anni che, apparte qualche temporale estivo, stiamo salendo/laterizzando, tu sei immobile Maurizio, giusto?

Essere immobile e spingere sempre a tavoletta sull'accelleratore sono 2 cose diverse. Ma poi quello dipende dall'operatività di ognuno e, quindi, non è discutibile. A mio modo di vedere il problema è che ormai siamo al punto che si spinge a fondo sull'accelleratore e si dice che, anche se ci si trova all'improvviso in curva, non si rischia nulla. No, che si sappia... se si va veloci in curva, è facile uscire di strada...

La prudenza va praticata sempre e non vedo perché se ne dovrebbe usare più oggi che ieri. Abbiamo sempre detto che i certificati sono pericolosi ma non più pericolosi oggi di ieri. Abbiamo sempre detto che è buona regola comprare certificati con barriere robuste, airbag, stepdown, magnet, etc e questo vale oggi come ieri. Io mi muovo come ho sempre fatto.

Forse perché il mondo è un pelino più complesso oggi di ieri. In tutta sincerità fate ragionamenti che è difficile seguire. Le borse stanno salendo (per fortuna) in un contesto che da un momento all'altro potrebbe collassare...

Mi trovi parzialmente d'accordo, ma non completamente.
Che l'Europa non possa fare enormi balzi in avanti nei prossimi anni e' piu' che probabile (anche per questo non mi spiego perche' gli indici europei siano cosi' alti, posso capire USA e qualche asiatico come India, Indonesia, Cina, ecc., ma noi???).
Ma non sono molto d'accordo che non si possa "tracollare"... del resto siamo legati ad economie "vecchie" e carenti di fonti energetiche.
E non sono nemmeno molto fiducioso nelle politiche europee... in Europa non siamo mai andati realmente d'accordo su nulla, sono mille e piu' anni che ci scanniamo per qualsiasi cosa, facciamo finta di proporre riforme per poi ridurre tutto al minimo indispensabile o alle calende greche, mentre parte del resto del mondo ci passa avanti e ci saluta da lontano, per quella nostra "gattopardiana" filosofia per "cambiare tutto per non cambiare niente".
mi hai messo una trapunta di tristezza!

Essere immobile e spingere sempre a tavoletta sull'accelleratore sono 2 cose diverse. Ma poi quello dipende dall'operatività di ognuno e, quindi, non è discutibile. A mio modo di vedere il problema è che ormai siamo al punto che si spinge a fondo sull'accelleratore e si dice che, anche se ci si trova all'improvviso in curva, non si rischia nulla. No, che si sappia... se si va veloci in curva, è facile uscire di strada...
Ma una volta sottolineato che sono prodotti rischiosi e da prendere con le pinze, se uno vuol andare "a tavoletta" il problema è suo o del forum?

Mi trovi parzialmente d'accordo, ma non completamente.
Che l'Europa non possa fare enormi balzi in avanti nei prossimi anni e' piu' che probabile (anche per questo non mi spiego perche' gli indici europei siano cosi' alti, posso capire USA e qualche asiatico come India, Indonesia, Cina, ecc., ma noi???).
Ma non sono molto d'accordo che non si possa "tracollare"... del resto siamo legati ad economie "vecchie" e carenti di fonti energetiche.
E non sono nemmeno molto fiducioso nelle politiche europee... in Europa non siamo mai andati realmente d'accordo su nulla, sono mille e piu' anni che ci scanniamo per qualsiasi cosa, facciamo finta di proporre riforme per poi ridurre tutto al minimo indispensabile o alle calende greche, mentre parte del resto del mondo ci passa avanti e ci saluta da lontano, per quella nostra "gattopardiana" filosofia del "cambiare tutto per non cambiare niente".

E comunque quante cose poteva fare diversamente l'Europa in questi ultimi anni per non disperdere in così poco tempo la grande spinta propulsiva che era riuscita a darsi...

A me è successo diverse volte, ultima nel 2020. Ho rallentato un po' ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto