Certificati di investimento - Capitolo 9

Ancora qualche seduta così e anche quelli che non hanno certificati aggressivi inizieranno a contare morti e feriti

Mi ha colpito Borsi che ha detto che non c’è nessuno che non ha perso almeno il due per cento nel suo webinar per chi ha un portafoglio solo in certificati

D’altronde un giorno ti svegli con un dazio
Il giorno successivo con un altro
Poi c’è la guerra
La Groenlandia che fino a 4 mesi fa la metà delle persone pensava fosse in Molise

Ecc
Messaggio di lunedì…

Quando oggi vedo airbag in bid only a 97 con il wo venti figure sopra barriera con data di rilevamento il 22 di questo mese per autocall…
Meglio stare fermi e vedere, ho comprato anche in mattinata ma solo un certificato, adesso mi tengo la liquidità che ho
Ho liquidato tutte le scadenze 2025 (nel dubbio si sa mai) e consiglio di farci un pensierino a tutti quelli in difficoltà allungando le scadenze
Idem barriere continue sé uno ne ha meglio chiudere anche nel sangue se no il recupero diventa difficile se non impossibile

“Every country has called us. That’s the beauty of what we do, we put ourselves in the driver’s seat,” Trump told reporters aboard Air Force One Thursday. “As long as they are giving us something that’s good. For instance, with TikTok as an example, we have a situation with TikTok where China will probably say, ‘We’ll approve a deal, but will you do something on the tariffs?’ The tariffs give us great power to negotiate. They always have.”

Ha l’aria di divertirsi come un matto...

Vero, la soluzione della pandemia non dipendeva dal buonsenso, come in questo caso.

Ehhh... ma razionalmente cosa puotrebbe succedere?
A- Toglie i dazi e i mercati festeggiano
B- Riduce i dazi e i mercati si stabilizzano, ma, almeno in parte, gli effetti negativi sull'economia rimangono
C- Si va di dazi e controdazi e i mercati entrano in orso e chissà per quanto

Se volesse pompare liquidità (sostegno alle aziende) e abbassare i tassi l’Europa potrebbe farlo, visto anche l’apprezzamento dell’euro; ma invece si pensa a buttare 800 miliardi in armi inutili.
L’Europa per me (a parte il piano di aiuti nel periodo della pandemia) non è mai esistita se non per decidere cose assurde e contro le aziende (e alcuni stati) , in primis il green deal con il conseguente affossamento delle aziende dell’automotive.

Stavolta però c'è anche il problema dell'inflazione (che i dazi peggiorano)...

Grazie Bravo.Ma se mantenevi quelli in origine, avresti perso?
Domanda difficile, risposta altrettanto difficile.
Il recupero veloce degli indici (mi pare che a settembre avessero recuperato quasi tutto) probabilmente mi avrebbe permesso comunque di attenuare di molto le perdite.
Di sicuro so che ciò che avevo acquistato con gli switch in pochi mesi, con la vendita, mi hanno generato ottime plusvalenze da compensare con le minus (oltre 70k).
Per questo sto alla finestra ancora oggi e poi da lunedì mi toccherà ricominciare il pesante lavoro sul portafoglio.
La fortuna è di avere un solo certificato che scade a giugno; la maggior parte scadrà nel 2026/2027, quindi di tempo ne ho (e sono praticamente a zero con le minus).

Users who are viewing this thread

Back
Alto