Certificati di investimento - Capitolo 9

Preso per la nonna il NLBNPIT260M0 sulle banche italiane: copre il capitale investito fino a -49% di UCG (WO) e cedola l'1.2%/mese (la prossima verrà staccata venerdì prossimo) con trigger sugli stessi valori della barriera capitale; autocall da gen 2025 se UCG recupererà un 1.5%, altrimenti la nonna mi ringrazierà comunque con il 10% netto annuo portato a casa se dovesse arrivare a scadenza e luglio '27
scusa se mi permetto ma come fai ad essere strasicuro che tra due anni e mezzo nessuno dei titoli sarà sotto barriera

premetto che, tanto per cambiare, sono ignorante in materia fiscale e meccanismi di ottimizzazione.
La tua idea è che sia meglio uscire dai certificati prima del 31/12 per evitare lo 0,2% e tenere i liquidi su cc per pagare solo il fisso? per poi rientare a gennaio?

Anzitutto occorre vedere se hai il pagamento bolli trimestrale o annuale. Se trimestrale il mio ragionamento non è applicabile.
Se è annuale si possono fare delle valutazioni.
Se ho qualche certificato in verde posso pensare di incassare il gain (io ho ancora minusvalenze da compensare) e poi rientrare o sullo stesso o su altri in gennaio alla prima situazione di abbassamento.
Nel caso di rimborso di un certificato nell'ultima decade di dicembre posso attendere di reinvestire ai primi di gennaio.
Tieni conto che io sono un cassettista con un portafoglio investito piuttosto importante, sul quale il bollo dello 0,2% rappresenta una cifra non trascurabile ed è quindi il caso di fare il conto di convenienza. Sulla parte liquida del conto Directa non fa pagare alcuna tassa.
E' ovvio comunque che se esco e rientro da un certificato nelle stesse condizioni pago l'1% di gap bid/ask all'LP a fronte dello 0,2% di bollo, e quindi in questa ipotesi non conviene. Occorre infine tenere conto delle date di stacco cedole.

scusa se mi permetto ma come fai ad essere strasicuro che tra due anni e mezzo nessuno dei titoli sarà sotto barriera

Io sono (stra)sicuro solo di morire, il resto è aleatorio, infatti ho scritto che c'è una barriera capitale a -49% dal WO che non deve essere violata altrimenti (per come sono fatti i certificati a capitale CONDIZIONATAMENTE protetto), la protezione salta.

Se non sono stato sufficientemente chiaro me ne scuso

Io sono (stra)sicuro solo di morire, il resto è aleatorio, infatti ho scritto che c'è una barriera capitale a -49% dal WO che non deve essere violata altrimenti (per come sono fatti i certificati a capitale CONDIZIONATAMENTE protetto), la protezione salta.

no no figurati...non devi assolutamente scusarti
sono io che ho frainteso...so benissimo come funzionano i certificati a capitale condizionatamente protetto ma da come ho letto sembrava che fossi certo al 100% della buona riuscita dell'operazione
scusa tu e grazie

Sei stato chiarissimo, infatti ho capito anch'io

Users who are viewing this thread

Back
Alto