Certificati di investimento - Capitolo 9

su questo tema (banche ITA e rimborsi a ripetizione) presi tra ieri e oggi questi due ctf con Airbag e barriera 60% ma con sottostanti abbastanza sopra strike: NLBNPIT2BYW1 e NLBNPIT298D9. Con cedole decisamente interessanti ma sono entrambi softcallable.

I softcallable nel mio portafoglio li tengo al di sotto del 25% (cioé 5-6 su 20-22 certificati totali). Inoltre cerco di prendere certificati ad alta cedola (possibilmente il 15% annuo) in modo da ridurre la probabilità di incastro. Con cedola alta la probabilità che il MM vada a rimborso aumenta... se hanno cedola bassa (<10%) verifico intanto che sono difficilmente richiamati (anche se eccedono nettamente lo strike) e spesso è un problema anche venderli senza pagare dazio di penalità di alcuni punti percentuali.
Ciao a tutti è da un po' che non seguo quindi sono un po' arrugginito. Può essere un buon certificato per parcheggiare della liquidità? Come verrebbe gestita un eventuale operazione su Monte dei Paschi ? Grazie
Per me è un buon certificato anche come parcheggio.
Per il discorso del risico bancario ti rimando al settimanale Certificate Journal in cui si parla di questo tema, con tutte le operazioni in corso (molte non andranno in porto). Per quella che coinvolge BMPS è difficile (almeno per me) azzardare ipotesi adesso, occorre aspettare e vedere... nel frattempo mi sono fidato a comprare.....

Altra domanda, esiste ancora quel bellissimo foglio excel dove venivano inseriti i certificati di vario tipo.
Era il file di Noway, il noto Forumista anziano fondatore del Forum, che ha ridotto recentemente il supporto produttivo dopo essere entrato in polemica con alcuni utenti del Forum.... abbiamo provato a richiederlo ancora ma, al momento, ci ha risposto picche......

Era il file di Noway, il noto Forumista anziano fondatore del Forum, che ha ridotto recentemente il supporto produttivo dopo essere entrato in polemica con alcuni utenti del Forum.... abbiamo provato a richiederlo ancora ma, al momento, ci ha risposto picche......

Sicuro che si riferisse al mio schemino? "Bellissimo" mi sembra decisamente esagerato. Ad ogni modo io non sono in polemica con nessuno, semplicemente non faccio più il gioco di chi vuole snaturare questo thread...

Avevo conosciuto qui sul forum Noway, persona molto disponibile e preparata. Tra l'altro è delle mie parti

Users who are viewing this thread

Back
Alto