Certificati di investimento - Capitolo 9

Oggi 100,50 in ask e pochi pezzi, poi 100,90.........per me acquisto da valutare subito dopo lo stacco cedola....
con 100,3 è una cedola onesta per maggio e piena 1% a giugno

mi sembra più strano che non ci sia stata ressa sul IT0006768037; uno 0,83 su maggio e 1,417 a giugno
se poi i dividendi lo allungheranno di un mese ancora meglio no??

chi è dentro questo XS2677132438?
ne ho 10 pezzi, son sotto di 1500euro e non rende nulla (0,24% /y)
portarlo a scadenza mi sembra assurdo
nessuno?
cmq ho 10 pezzi a 954 e scade a dic26 e l'ipotetico upside è 500 euro.
A sto punto appena finisco le minus lo vendo, faccio nuove minus e metto quel che prendo a reddito

📌 MACRO UPDATE USA- UK-UE: CONSUMI E PREZZI IN RALLENTAMENTO

🔻 Prezzi alla produzione USA: sorpresa ribassista
Ad aprile, l’indice PPI è sceso dello 0,5% su base mensile, contro le attese di +0,2%. È il calo più marcato da 5 anni.
Il PPI core (ex alimentari ed energia) è crollato del -0,4%, mentre l’indicatore “super core” (al netto anche del commercio) ha segnato il primo segno meno dal 2019: -0,1%.

📉 Il dato riflette un crollo dei margini aziendali: i produttori stanno assorbendo i costi dei dazi senza trasferirli ai consumatori. Solo 1 azienda su 5, secondo la Fed di Atlanta, riesce a traslare un aumento del +10% dei costi.

🏪 Vendite al dettaglio: quasi piatte
– Retail Sales headline: +0,1% m/m
– Escluse auto: +0,1% (vs +0,3% atteso)
– Control group (dato più rilevante per il PIL): -0,2%

📌 7 categorie su 13 in calo, in particolare auto, abbigliamento e articoli sportivi. Aumenta solo la spesa in ristoranti e bar, segnale che i servizi reggono meglio dei beni importati.

🔍 Cosa succede davvero:
Dopo il rush degli acquisti a marzo per anticipare i dazi Trump, i consumatori stanno tirando il freno. Le aziende reagiscono: Stellantis taglia i prezzi, Hyundai li congela, Walmart inizia ad alzarli. Chi non trasferisce i costi perde margini, chi li trasferisce rischia cali di vendite.

📉 Effetto sui mercati:
– Treasury in rally: rendimenti in calo su tutte le scadenze (-1,40% il rendimenti 10Y)
– Dollaro debole.
– S&P500 in recupero, dopo l’apertura negativa.

🇬🇧UK: PIL forte, ma è solo un rimbalzo?
Nel Q1 2025, il PIL UK è salito dello 0,7%, miglior trimestre da un anno. Ma gli economisti avvertono: la crescita è stata gonfiata dalla corsa all’export pre-dazi. Il Q2 è atteso in rallentamento (+0,1% stimato).
Sterlina in rialzo, ma i mercati ora prezzano solo un taglio della BoE entro fine anno, non più due.

🇪🇺Eurozona: segnali positivi dall’industria
Produzione industriale di marzo: +2,6% m/m, oltre l’atteso (+1,8%).
La crisi del settore potrebbe aver toccato il fondo. Ma serve conferma nei dati PMI di aprile e maggio.

📌 OUTLOOK:
– Le aziende USA sono sotto pressione sui margini → effetto dazi presente ma “silenzioso”
– I consumi rallentano, ma non crollano → la Fed resta in attesa
– Il vero impatto si vedrà nei prossimi 2-3 mesi, tra margini compressi, prezzi retail in salita e rischio effetto domino sulla fiducia

stavo ragionando sul CH1409723520
paga una cedola di 5,55 (@kiaker confermi? Cedlab riporta 7,2 da una parte e 5,5 dall'altra dovrebbe essere un refuso) da kid ma alla scadenza deve recuperare il 4 per cento
quindi comprato a 990 pagherebbe massimo 1055
se io prendo direttamente il btp IT0005398406 scad 2050 di pari valore, cedola 2,45, se recupera il 4 per cento sta sotto ma intanto mi becco la cedola del 2,45 che non viene contata nel prezzo del certificato anche se ha già mi pare 1 punto e qualcosa di rateo

in pratica non vedo differenze fra entrare direttamente sul btp o entrare sul certificato o realmente minime

per quale motivo quindi dovrei prendere un certificato e non un tds? sotto quattro analisi di scenario fatte a memoria

se scende il btp faccio minus con tutti e due mi pare uguale solo che se malauguratamente il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se resta stabile alla scadenza con il btp prendo la cedola e con il certificato no, e con il certificato se il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se sale del 4 e qualcosa probabilmente avrei il massimo guadagno con il certificato
se sale oltre il 4 diciamo dal 5 in poi guadagnerei di più con il bond

se ho sbagliato qualcosa correggete pure, era solo per ragionarci su

Forti vendite su #Alibaba (-5%) dopo che il colosso cinese dell'e-commerce ha deluso le aspettative nel suo quarto trimestre fiscale. Goldman Sachs alza l'outlook per i titoli asiatici, sottolineando il miglioramento delle prospettive di crescita e il disgelo delle tensioni commerciali tra Usa e Cina: http://tinyurl.com/5ac6sudy

Aegon annuncia un nuovo buyback da 200 milioni di euro dopo risultati trimestrali inferiori alle attese
Pubblicato il 16/05/2025 alle 07:23

Aegon ha annunciato venerdì l’avvio di un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per un valore di 200 milioni di euro (224 milioni di dollari), dopo che il gruppo assicurativo olandese ha registrato una generazione di capitale trimestrale inferiore alle attese a causa di una mortalità sfavorevole nel suo principale mercato statunitense.

La generazione operativa di capitale è aumentata leggermente a 267 milioni di euro nel primo trimestre, ma è risultata inferiore rispetto al consenso mediano di 275 milioni di euro previsto dagli analisti interpellati dalla società.

Users who are viewing this thread

Back
Alto