stavo ragionando sul CH1409723520
paga una cedola di 5,55 (
@kiaker confermi? Cedlab riporta 7,2 da una parte e 5,5 dall'altra dovrebbe essere un refuso) da kid ma alla scadenza deve recuperare il 4 per cento
quindi comprato a 990 pagherebbe massimo 1055
se io prendo direttamente il btp IT0005398406 scad 2050 di pari valore, cedola 2,45, se recupera il 4 per cento sta sotto ma intanto mi becco la cedola del 2,45 che non viene contata nel prezzo del certificato anche se ha già mi pare 1 punto e qualcosa di rateo
in pratica non vedo differenze fra entrare direttamente sul btp o entrare sul certificato o realmente minime
per quale motivo quindi dovrei prendere un certificato e non un tds? sotto quattro analisi di scenario fatte a memoria
se scende il btp faccio minus con tutti e due mi pare uguale solo che se malauguratamente il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se resta stabile alla scadenza con il btp prendo la cedola e con il certificato no, e con il certificato se il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se sale del 4 e qualcosa probabilmente avrei il massimo guadagno con il certificato
se sale oltre il 4 diciamo dal 5 in poi guadagnerei di più con il bond
se ho sbagliato qualcosa correggete pure, era solo per ragionarci su