Certificati di investimento - Capitolo 9

TELECOM ITALIA

Giovedì Moody's ha alzato di un livello il rating del credito del più grande gruppo di telecomunicazioni italiano, portandolo a "Ba2", con outlook stabile, citando le aspettative di un ritorno alla generazione di cassa nel periodo 2025-2026.

Da quanto letto il certificato dovrebbe entrare in contrattazione domani 16 maggio. E' un softcallable, secondo l'ormai consolidata strategia Leonteq...

Preso un lotto iniziale del CH1423921183 di LTQ. Se le cose continuano a girare come in queste ultime settimane prevedo una raffica di rimborsi dei miei certificati sulle Banche nei prossimi 2-3 mesi. Questo non rimborsa a breve e può rimanere stabile nel portafoglio grazie anche alle barriere basse (40%) e cedole anno del 12%

stavo ragionando sul CH1409723520
paga una cedola di 5,55 (@kiaker confermi? Cedlab riporta 7,2 da una parte e 5,5 dall'altra dovrebbe essere un refuso) da kid ma alla scadenza deve recuperare il 4 per cento
quindi comprato a 990 pagherebbe massimo 1055
se io prendo direttamente il btp IT0005398406 scad 2050 di pari valore, cedola 2,45, se recupera il 4 per cento sta sotto ma intanto mi becco la cedola del 2,45 che non viene contata nel prezzo del certificato anche se ha già mi pare 1 punto e qualcosa di rateo

in pratica non vedo differenze fra entrare direttamente sul btp o entrare sul certificato o realmente minime

per quale motivo quindi dovrei prendere un certificato e non un tds? sotto quattro analisi di scenario fatte a memoria

se scende il btp faccio minus con tutti e due mi pare uguale solo che se malauguratamente il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se resta stabile alla scadenza con il btp prendo la cedola e con il certificato no, e con il certificato se il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se sale del 4 e qualcosa probabilmente avrei il massimo guadagno con il certificato
se sale oltre il 4 diciamo dal 5 in poi guadagnerei di più con il bond

se ho sbagliato qualcosa correggete pure, era solo per ragionarci su

Si confermo 5,5% , 55,5 euro

stavo ragionando sul CH1409723520
paga una cedola di 5,55 (@kiaker confermi? Cedlab riporta 7,2 da una parte e 5,5 dall'altra dovrebbe essere un refuso) da kid ma alla scadenza deve recuperare il 4 per cento
quindi comprato a 990 pagherebbe massimo 1055
se io prendo direttamente il btp IT0005398406 scad 2050 di pari valore, cedola 2,45, se recupera il 4 per cento sta sotto ma intanto mi becco la cedola del 2,45 che non viene contata nel prezzo del certificato anche se ha già mi pare 1 punto e qualcosa di rateo

in pratica non vedo differenze fra entrare direttamente sul btp o entrare sul certificato o realmente minime

per quale motivo quindi dovrei prendere un certificato e non un tds? sotto quattro analisi di scenario fatte a memoria

se scende il btp faccio minus con tutti e due mi pare uguale solo che se malauguratamente il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se resta stabile alla scadenza con il btp prendo la cedola e con il certificato no, e con il certificato se il tds si becca uno spike fra rilevazione e rimborso me lo fumo tutto
se sale del 4 e qualcosa probabilmente avrei il massimo guadagno con il certificato
se sale oltre il 4 diciamo dal 5 in poi guadagnerei di più con il bond

se ho sbagliato qualcosa correggete pure, era solo per ragionarci su
btp tassazione agevolata

Preso un lotto iniziale del CH1423921183 di LTQ. Se le cose continuano a girare come in queste ultime settimane prevedo una raffica di rimborsi dei miei certificati sulle Banche nei prossimi 2-3 mesi. Questo non rimborsa a breve e può rimanere stabile nel portafoglio grazie anche alle barriere basse (40%) e cedole anno del 12%

Grazie della segnalazione, piaciuto e preso anch'io...

Buongiorno a tutti.
Siccome è da un po’ che non mastico certificati vorrei un vostro parere sulle mie considerazioni riguardo a questo titolo XS2912718041.
Acquistandolo sotto la pari 99.83 avrei sicure 4 cedole al 1% + 1 sempre al 1% se dovesse rimborsare alla prima data utile il 02/10/25.
Quindi se rimborsa prendo un 5% lordo in 5 mesi oppure contino a prendere 1% fino a scadenza.
Ovviamente se rimane sopra tutte le barriere.
E’ corretto il mio ragionamento?
Può essere una soluzione per un po’ di liquidità ?

Grazie

piaciuto e preso
grazie gian!

Users who are viewing this thread

Back
Alto