giancarlo22
Forumer storico
Non per criticare la tua scelta, ma solo per spiegare la mia:
- quando parlo di switch tra certificati, intendo switch tra capitali, non tra numero di pezzi (altrimenti se ne abbiamo uno con base 100 da switchare con uno con base 1000, che facciamo?), quindi non esistono punti da compensare
- a parità di condizioni, liberarmi di un sottostante che ha fatto (malgrado il rimbalzo di ieri ed oggi): -12% nell'ultimo mese, -26% negli ultimi 6 mesi e -38% nell'ultimo anno, a me qualche beneficio sostanziale (se non altro a livello psicologico ) lo dà di sicuro
Penso anch'io che la tua scelta abbia buone ragioni. Anch'io lavoro molto di switch ma lo faccio quando si delinea un rischio di sotto barriera (cedole) per uno dei miei certificati. Il titolo NLBNPIT20UP7 ce l'ho da diversi mesi acquistato quando quotava più basso di adesso. Però grazie alla low barrier del 40% Air France, per quanto debole, ha ancora un margine di decrescita del 50%. Al momento quindi non scattano quei parametri semiautomatici (che mi sono precostituiti) che mi inducono ad effettuare lo switch, che in ogni caso ha sempre un costo (doppio gap bid/ask). I 2 titoli rendono entrambi circa il 12% (sul mio tengo conto del prezzo di acquisto inferiore alla parità).
Ultima modifica: