Certificati di investimento - Capitolo 9

Appunto la strategia non funziona se siamo in bull market e tutto sale , come ti è successo sui matusa, poi è anche da contare i costi delle commissioni

Pensa se la si applicava su stellantis o Campari 😂 ancora chi aspetta Telecom che si alzi hanno tutti un ottimo pmc
Ma guarda che proprio su azioni Campari per me ha funzionato: ho acquistato, venduto in perdita e riacquistato a prezzo più basso più volte; ho fatto delle minus che ho coperto con le plus dei certificati evitando di pagare il 26% di tasse.
Anche le commissioni ti vengono caricate sul pmc e quindi recuperabili nel gioco.
Certo il gioco regge fino a un certo punto: se un titolo non va più sotto di un certo supporto, non ti consente di mediare al ribasso.

Ps quello ch mi ha fregato con Campari è stato il certificato in leva! Una scommessa finita in knock out ma comunque subito ripagata dal gain sul fantastico kb94. Se fosse andato bene avrei guadagnato di più e pagato delle tasse, ma anche così non c’ho perso

Provo a dirlo con un esempio più comune: se non avete bisogno di un flusso di cassa per integrare il reddito, e potete scegliere tra un etf ad accumulo piuttosto che a distribuzione sullo stesso indice quale prendete? La matematica dice accumulo.
Ora sto provando a creare un ptf che funzioni in modo analogo.

Se nei momenti di ribasso vendo in perdita e ricompro a prezzo più basso creo minus e pago meno sul capital gain dei certificati.
Intanto abbasso il pmc del titolo rendendolo più resiliente si cali futuri.
Ma non faccio testo sia chiaro; puro esperimento

Ma nei momenti di ribasso i certificati cosa pensi che facciano?

Ma guarda che proprio su azioni Campari per me ha funzionato: ho acquistato, venduto in perdita e riacquistato a prezzo più basso più volte; ho fatto delle minus che ho coperto con le plus dei certificati evitando di pagare il 26% di tasse.
Anche le commissioni ti vengono caricate sul pmc e quindi recuperabili nel gioco.
Certo il gioco regge fino a un certo punto: se un titolo non va più sotto di un certo supporto, non ti consente di mediare al ribasso.

Ps quello ch mi ha fregato con Campari è stato il certificato in leva! Una scommessa finita in knock out ma comunque subito ripagata dal gain sul fantastico kb94. Se fosse andato bene avrei guadagnato di più e pagato delle tasse, ma anche così non c’ho perso
Hai tenuto il mf fino al ko? E vuoi cercare di fare altre minus? :eek:

a questo punto fai prima a coprirti con le opzioni , non trovi? abbassi allo stesso modo il pmc

Domanda per i più esperti: avendo dei bonus cap raggiunto il massimo del rimborso un mese prima la scadenza, devo calcolare il rendimento annualizzato come riferimento per vedere se con le commissioni mi conviene cederli al mm?
prima devi vedere se si tratta di ask o bid ... in caso sia bid e manchi effettivamente un mese puoi valutare di uscire perdendo qualcosina con le commissioni ma andando a reinvestire ... su altre occasioni

Domanda per i più esperti: avendo dei bonus cap raggiunto il massimo del rimborso un mese prima la scadenza, devo calcolare il rendimento annualizzato come riferimento per vedere se con le commissioni mi conviene cederli al mm?
Io non so rispondere alla tua domanda ma se raggiunge il prezzo di rimborso vendo e passo a altro
Delle commissioni non è che ci guardo poi tanto se raggiunge il prezzo, stiamo parlando di un prezzo che va per me da 6 euro a 9,95 con le mie solite size

Ma nei momenti di ribasso i certificati cosa pensi che facciano?
si abbasseranno sicuramente, ma se non è un crollo avranno la possibilità di riprendersi o di compensare le perdite con le cedole.
se guardiamo campari, stellantis, stm, intel per loro la mazzata è già arrivata mentre la borsa corre forte; nel momento di un crollo di mercato andranno ancora più giù sicuramente, ma in proporzione meno di altri che stanno correndo ai loro massimi (pensiero personale basato purtroppo sul nulla)

China’s top leaders shifted their stance on monetary policy for the first time in some 14 years, as policymakers gird themselves for a second trade war when Donald Trump returns to the White House next month.
The Politburo, comprising the ruling Communist Party’s most senior 24 officials and led by President Xi Jinping, announced it will embrace a “moderately loose” strategy next year, in a sign of greater easing ahead that will likely be welcomed by investors hungry for more stimulus.
Officials also said they will implement a “more proactive” fiscal policy, according to the read out published Monday — previously, the group had said fiscal policy would be “proactive.”

"Meglio tardi che mai".

Users who are viewing this thread

Back
Alto