Le guerre sono uno schifo. Il mondo è andato avanti a furia di guerre e barbarie varie. Le guerre fanno uscire fuori il lato più primordiale e cattivo dell’essere umano. Chiunque provochi una guerra per me dovrebbe essere fulminato all’istante, ma purtroppo non è mai stato così. Nelle guerre purtroppo vincono i più forti che spesso sono i più arroganti. Le guerre si sono fatte da sempre per ragioni economiche. Nelle guerre muoiono migliaia di persone. Il mondo in Europa che viviamo oggi è il risultato di guerre che per fortuna nessuno di noi ha vissuto.
Voler addossare la colpa di una guerra a questo o quello è solo frutto della nostra personale visione politica e del mondo, perchè le guerre sono state sempre fatte da personaggi che di noi cittadini non se ne sono mai fregati nulla.
Se devo essere egoista, spero che in Europa e in Italia non dovremmo mai più vivere una guerra, anche perchè credo che la perderemo molto velocemente visto il modo distaccato e presuntuoso con cui affrontiamo l’argomento.
Secondo me chi scrive addossando colpe a destra e a manca, perde di vista il fatto che noi non viviamo in una bolla o su Marte e che un mezzo pazzo prima o poi rischiamo di ritrovarcelo nuovamente anche noi difronte. A quel punto tutte le belle parole da salotto, dove ce le mettiamo? Noi viviamo in questo mondo, forse dovremmo iniziare a rendercene conto.