Certificati di investimento - Capitolo 9

No, no. Non ho tenuto sperando e basta.
Ho lavorato per una giornata intera su un foglio di calcolo che ho ancora, con 10 potenziali ipotesi di uscita e una valutazione di almeno 20 recovery option. Nessuna era soddisfacente.
Io non esco tanto per uscire. Quando esco da un titolo devo avere una via pronta da seguire.
Siccome nessuna delle soluzioni valutate era risk-free ho preferito continuare sul titolo originario.

[su un altro recovery iniziato mesi fa il certificato recovery sta perdendo il 30%, sommato la perdita totale ora è del 70%... non è che le strategie recovery siano sempre vincenti]

E' ovvio che ognuno adotta i propri criteri personali per investire ed è influenzato da tutto quanto accade attorno, le cose che funzionano e quelle che funzionano meno. Purchè io sia tranquillo con me stesso per avere fatto il massimo, non mi preoccupa la perdita e la minusvalenza.

si poteva benissimo uscire sopra i 75 e aveva senso...
fa piacere che delle tue giornate spese sui fogli di calcolo, delle valutazioni, etc...ci fai sapere oggi quando il titolo fa + 8%, prima invece il silenzio...quasi quasi ti preferisco nel 90% dei post dove litighi con qualcuno senza parlare di certificati...

No, no. Non ho tenuto sperando e basta.
Ho lavorato per una giornata intera su un foglio di calcolo che ho ancora, con 10 potenziali ipotesi di uscita e una valutazione di almeno 20 recovery option. Nessuna era soddisfacente.
Io non esco tanto per uscire. Quando esco da un titolo devo avere una via pronta da seguire.
Siccome nessuna delle soluzioni valutate era risk-free ho preferito continuare sul titolo originario.

[su un altro recovery iniziato mesi fa il certificato recovery sta perdendo il 30%, sommato la perdita totale ora è del 70%... non è che le strategie recovery siano sempre vincenti]

E' ovvio che ognuno adotta i propri criteri personali per investire ed è influenzato da tutto quanto accade attorno, le cose che funzionano e quelle che funzionano meno. Purchè io sia tranquillo con me stesso per avere fatto il massimo, non mi preoccupa la perdita e la minusvalenza.
Carissimo Dott. Gianni76, sarebbe interessante per tutti i forumer se ogni tanto (ogni tanto eh, non sempre) condividessi con tutti Noi i tuoi conteggi sui vari Isin che studi per giornate intere; ti ritengo persona competente, e mi dispiace vedere che parli quasi unicamente di Ucraina, Palestina e argomenti similari; rendici cortesemente EDOTTI (si dice così?) dei tuoi Studi, farebbe bene alla crescita del thread. Se ti va eh, non sentirti obbligato. Grazie.

si poteva benissimo uscire sopra i 75 e aveva senso...
fa piacere che delle tue giornate spese sui fogli di calcolo, delle valutazioni, etc...ci fai sapere oggi quando il titolo fa + 8%, prima invece il silenzio...quasi quasi ti preferisco nel 90% dei post dove litighi con qualcuno senza parlare di certificati...
non capisco di cosa ti lamenti. Se hai problemi con qualcuno dei miei post, segnalalo pure alla moderazione.
Secondo te dovrei scrivere sul forum di ogni foglio di calcolo che scrivo? Ne ho decine di migliaia.....
Non ho mai raccomandato io il GB00BP8GPH60, pur avendolo. Anzi ho avvisato di diffidare quando qualcuno lo pompava in momenti particolari e non era il caso di farlo....

Per questo certificato io ho semplicemente fatto i miei conti e ho preferito tenere alla fine (e l'ho spiegato perchè quasi mi si accusava di aver scelto a caso, proprio me che senza dati a supporto non faccio nulla....). Quando ne ho avuto la possibilità ho inserito qualche notizia su Capri, come faccio per altri titoli, e qualche commento sulla stranezza della discordanza fra kid e final terms, quando me ne sono accorto.....

Ciao a tutti, volevo chiedere conferma che quindi nonostante il KID modificato, la data di rilevazione finale del famoso certificato GB00BP8GPH60 è oggi e non il 3/01/2025. Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Ciao a tutti, volevo chiedere conferma che quindi nonostante il KID modificato, la data di rilevazione finale del famoso certificato GB00BP8GPH60 è oggi e non il 3/01/2025. Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondermi
Ciao Raffo,

come abbiamo avuto modo di vedere anche in passato, fa sempre fede il FT (io il kid manco lo leggo, per dire), e sul FT le indicazioni sono chiare. A presto :)

1736182592182.png

Il sito ufficiale GS su tale certificato + il factsheet ufficiale + i final terms ufficiali riportano tutti 06.01.2025 quale data di valutazione finale.
Inoltre dalla data di scadenza del certificato si ricava indirettamente anche lì il 06.01.2025.

Qualche giorno fa però qualcuno ha notato che esistono due versioni di KID dello stesso certificato GB00BP8GPH60, una con data di valutazione finale 03.01.25 e una con data di valutazione finale 06.01.25.

Ho già indicato in quella occasione che, in un caso simile di discordanza erronea nei documenti ufficiali nell'agosto 2021, Credit Suisse, ha deciso di dare seguito al documento che era più favorevole per i retail (in quel caso era il KID il più favorevole e NON i Final Terms e si seguì quanto indicato nel KID che indicava un titolo a memoria e CS pagò a tutti le 12 cedole arretrate in memoria).

Confido che, nel caso Capri chiuda sopra 21.13 usd oggi 06.01.2025, per evitare evidenti ricorsi legali che ne seguirebbero, anche GS adotterà lo stesso principio di dare seguito al documento più favorevole per i retail (ed in questo caso farà seguito alla data indicata nei Final Terms del 06.01.2025).

Ultima modifica:
Carissimo Dott. Gianni76, sarebbe interessante per tutti i forumer se ogni tanto (ogni tanto eh, non sempre) condividessi con tutti Noi i tuoi conteggi sui vari Isin che studi per giornate intere; ti ritengo persona competente, e mi dispiace vedere che parli quasi unicamente di Ucraina, Palestina e argomenti similari; rendici cortesemente EDOTTI (si dice così?) dei tuoi Studi, farebbe bene alla crescita del thread. Se ti va eh, non sentirti obbligato. Grazie.
diffido nuovamente dal mettermi in bocca cose MAI dette.
Io non ricordo di aver mai fatto interventi o commenti sulla Palestina e chiedo con forza di non attribuire a me cose che io non ho mai detto.

Sulla condivisione: io ho condiviso negli anni molto più di quanto fatto dal 70% degli utenti di questo forum.
E lo faccio ogni volta che ritengo sia giusto o abbia la possibilità materiale di farlo con completezza.

Chi ha davvero seguito il forum (pochi) e letto i miei interventi (ancora meno) sa benissimo quanto ho già detto: a metà 2023 che ho fatto un grosso shift da azionario su BTP lunghi che sono diventati la parte core del mio portafoglio. Per il rimanente seguo e investo in settori e titoli di cui mi fido e che ho citato più volte - Esempi: certificati su cacao, su bancari con margini da barriera oltre il 55%, Intel e qualcosa su energetici, oltre a qualche certificato particolare con WO valutato e che mi ha convinto di volta in volta, come mi era apparso Capri mesi prima del tracollo, ma è successo per tanti altri, che ho raccomandato nel tempo, da RioTinto a On Semiconductor ecc.
E chi davvero ha letto i miei post sa bene che prediligo comprare sotto la lineare quando possibile e più volte ho segnalato occasioni del genere ma ho anche diffidato dal seguire certificati secondo me sopravvalutati proprio perchè con ask troppo sopra lineare.....
Non ho mai vantato performance stellari, anche se ho fatto degli ottimi recuperi da passati investimenti poco riusciti. E sono certo di aver aiutato tanta gente a fare passi importanti nel loro cammino nel settore.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto