Certificati di investimento - Capitolo 9

Io mi stupisco anche del fatto che si permetta ai fornitori di far pagare ai consumatori il prezzo attuale della piazza di Amsterdam quando in realtà il gas che ci vendono proviene da scorte immagazzinate mesi fa in base a contratti di lungo termine e a prezzi nettamente inferiori..... e il bello che sbandierano di avere scorte pari al 75% del fabbisogno annuale....

vale anche l'opposto però...

Io mi stupisco anche del fatto che si permetta ai fornitori di far pagare ai consumatori il prezzo attuale della piazza di Amsterdam quando in realtà il gas che ci vendono proviene da scorte immagazzinate mesi fa in base a contratti di lungo termine e a prezzi nettamente inferiori..... e il bello che sbandierano di avere scorte pari al 75% del fabbisogno annuale....
Invece io mi stupisco del fatto che le materie prime, così critiche per le economie, vengano lasciate in balia della speculazione.
La stragrande maggioranza degli scambi è fatta carta su carta come se fossero figurine o criptovalute, però poi gli effetti arrivano nel mondo reale...
Certi beni andrebbero protetti e il prezzo dovrebbe essere fatto su vere richieste di acquisto/vendita del bene.

Io invece mi stupisco che ancora adesso si continui a ripetere che non c'è un serio problema energetico...

Che in Italia ci sia un problema energetico è cosa nota dai tempi di Mattei (anni 50) e che periodicamente emerge (per il passato ricordo la crisi del 1974 e le domeniche a piedi). Direi anzi che oggi il problema è meno serio dei precedenti.
Politiche governative insufficienti ma anche grossi problemi culturali della popolazione e degli organismi governativi locali (vedasi situazione dei rigassificatori che nessuno vuole, come il passaggio da Piombino a Vado Ligure) e le mancate estrazioni di materie rare (vedasi giacimenti di Litio sempre in Liguria. petrolio e gas in Adriatico che invece la Croazia sfrutta con profitto, ecc ecc., ecc.

Agli europei sembra che non gli interessi proprio. Sono ossessionati dalla 'sicurezza' (che non si sa bene cosa voglia dire) e dagli immigrati. Il resto sono stravaganze 'woke' come usa dire ora in epoca trumpiana...
Lo so, lo so Flypper che sulla visione della società siamo agli antipodi. Ti potevi risparmiare la faccina stupita ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto